Il 14.12.2018 si è riunito il Comitato di Indirizzo dell’Ente di Assistenza Penitenziaria con ordine del giorno relativo a “Programmazione Ente di Assistenza – esercizio 2019”, e per fare il punto sulla stipula della polizza sanitaria a favore degli iscritti all’Ente. In sede di incontro viene confermata l’ampia adesione rilevata tra gli iscritti CGIL rispetto all’opportunità della polizza sanitaria. Ad ogni modo, tutti i
presenti – pur con alcune distinzioni rispetto alla rinuncia al pacco/dono – hanno convenuto sulla completezza delle garanzie base dell’assicurazione (come da relativo capitolato, consultabile sul sito dell’Ente) e sulla qualità della proposta.
La gara – bandita il 14 novembre – si concluderà il 20 dicembre 2018, e si prevede che il contratto potrà essere stipulato con decorrenza: 1 febbraio 2019.
Nel corso della riunione sono emersi altri importanti elementi; esiste infatti la possibilità che l’Ente possa essere tra i destinatari dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’art.208 del Codice della Strada (che prevede la distribuzione di parte dei proventi spettanti allo Stato, per l’assistenza e previdenza del personale della Polizia di Stato, dell’arma dei Carabinieri, della Guardia di
Finanza, della Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato). Altra fonte di entrata potrebbe provenire dai risarcimenti del danno arrecato all’ente di appartenenza della persona offesa, in caso di oltraggio a pubblico ufficiale (L.94-15 luglio 2009, art.1 c.8).
Sono stati trattati altri importanti argomenti, come l’estensione degli abbonamenti SKY, all’interno degli “spacci”, a tutti gli Istituti (il Capo del DAP, Dr.Basentini, ha manifestato la volontà di valutarne la fattibilità).
Nell’evidenziare il mancato appuntamento di luglio 2018 (concordato nella riunione del dicembre 2017), si è proposto di cercare di stabilire per il futuro almeno una seconda riunione, nel corso dell’anno, allo scopo di avere maggiore cognizione della situazione dell’Ente, e di poterla esporre con maggiore chiarezza agli iscritti.
Il Dr.Basentini ha raccolto positivamente il sollecito, fissando immediatamente la data del prossimo incontro, ad oggi stabilita per il 21 giugno 2019
I Componenti del Comitato di Indirizzo dell’Ente
CGIL Comparto Ministeri, CGIL Comparto Sicurezza,
Dario Scognamiglio Daniele Scalzo