PRONTO? C’È NESSUNO?
In questi giorni l’Istituto sta consegnando delle cuffie ai lavoratori, in vista del cambio del sistema telefonico.
Tuttavia, visto che questo comporta un cambiamento importante nel modo di lavorare, ci saremmo aspettati un’adeguata informazione preventiva e, soprattutto, una formazione rispetto all’utilizzo del nuovo sistema.
La naturale conseguenza è che i colleghi sono allo sbando, e soprattutto spesso privi di comunicazione telefonica, come se non bastassero i carichi di lavoro e gli obbiettivi da rincorrere entro la fine dell’anno.
Chiediamo, pertanto, di sapere: quanto durerà questo periodo di transizione? Nel frattempo, sono in programmazione degli interventi formativi?
Considerato che la scadenza del 31 dicembre, come termine di passaggio verso il nuovo sistema, era nota da tempo, non sarebbe stato più utile gestire questa fase per tempo?
La conseguenza è che, così operando, si finisce con l’intaccare quel “benessere dei dipendenti” che l’Amministrazione, a parole, dice di voler tutelare e perseguire.
FP CGIL/INPS CISL FP/INPS UIL PA/INPS
Matteo ARIANO Paolo SCILINGUO Sergio CERVO