MOBILITA’ I RISULTATI DELLA RIUNIONE DEL 19 DICEMBRE 2018
Si è volta il 19 dicembre scorso la programmata riunione in tema di mobilità. All’incontro ha partecipato per la parte pubblica il Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, Fabbrini, nonché il Direttore Generale del bilancio, Bedetta, ed il dirigente dell’Ufficio IV, Gandini.
All’inizio della riunione, dopo i saluti di rito, il Capo Dipartimento, vista l’imminente assunzione di ulteriori 200 assistenti giudiziari dalla graduatoria dell’ultimo concorso e superando la norma che consente l’assunzione dei predetti assistenti in deroga alle norme convenzionali sulla mobilità, ha affermato la volontà di pubblicare subito l’interpello straordinario per gli assistenti giudiziari ex art. 15 del vigente accordo sulla mobilità, sottoscritto il 27.3.2007, riservando agli interni 120 posti su circa 600 scoperture. Il Capo Dipartimento ha dichiarato che tale numero è suscettibile di revisione al rialzo all’esito dell’accertamento del numero di cessazioni dal servizio che si avranno entro il 31 dicembre prossimo nella figura dell’assistente giudiziario. Le domande saranno inoltrate su modulo on line al fine di accelerare i tempi della formazione delle graduatorie. Il Capo Dipartimento ha anche rappresentato la necessità di rivedere l’accordo sulla mobilità del 2007 al fine di adeguare le norme dello stesso alle mutate esigenze della Giustizia e dei lavoratori. In tale contesto ha affermato che l’amministrazione ha intenzione accogliere le richieste di trasferimento presentate ex lege 104 dai lavoratori che hanno una condizione di handicap grave personale al di fuori delle procedure ordinarie e straordinarie di mobilità.
Il Direttore Generale del Bilancio con riferimento alle progressioni economiche 2018 ha riferito che il prossimo 10 gennaio si firmerà l’accordo definitivo. Tale accordo, su esplicita richiesta degli organi di controllo, conterrà una modifica nel senso che il periodo di riferimento per la valutazione non sarà il triennio 2013/2014/2015 come originariamente previsto dalla ipotesi di accordo sottoscritta il 16 aprile scorso ma un periodo più recente. Lo stesso ha poi affermato, con riferimento al FUA 2018, che l’entità dello stesso risulta incrementato di ben 18,7 milioni rispetto al 2017, per un totale di 83.119.447, in ragione di un finanziamento una tantum derivante da un diverso calcolo del FUA concernente il periodo di blocco dello stesso (anni 2011/2014).
Nel merito CGIL CISL e UIL hanno ribadito che eventuali deroghe all’accordo sulla mobilità dovranno essere concordate. Inoltre hanno chiesto un considerevole ampliamento del numero dei posti che saranno pubblicati con l’interpello straordinario (offrire al personale interno 120 posti su 600 scoperti per CGIL CISL e UIL è inaccettabile) nonché l’accoglimento delle richieste di trasferimento ex lege 104 presentate anche dai lavoratori che assistono prossimi congiunti diversamente abili in condizione di gravità. CGIL CISL e UIL hanno chiesto di calendarizzare la pubblicazione degli interpelli ordinari ossia per tutte le figure professionali e hanno chiesto certezza sulle date di pubblicazione dei predetti interpelli.
CGIL CISL e UIL hanno poi sollecitato il capo dipartimento sulle altre problematiche che attendono ancora riscontro: l’avvio del confronto relativo ai passaggi dalla prima alla seconda area del personale; lo scorrimento integrale delle graduatorie ex art.21 quater L.132/15 per cancellieri ed ufficiali giudiziari anche in relazione alle previste ottomila assunzioni nel triennio 2019/2021; la
pubblicazione dei bandi ex art.21 quater L.132/15 per contabili ed assistenti informatici e linguistici; la pubblicazione dei bandi per le progressioni giuridiche (passaggio da una figura all’altra nella stessa area attraverso l’istituto della flessibilità); l’attuazione dell’art. 492 bis CPC per gli ufficiali giudiziari.
Inoltre con riferimento alle problematiche concernenti il FUA 2018, CGIL CISL e UIL hanno chiesto chiarimento in ordine alla formazione del FUA con particolare riferimento alla confluenza nello stesso delle somme restituite al FUA dai colleghi collocati a riposo e dai cancellieri e dagli ufficiali giudiziari transitati in terza area ex art.21 quater L.132/15. A tal fine hanno chiesto la trasmissione di una informativa scritta ed analitica in merito.
Il Capo Dipartimento ha replicato che tutte le questioni concernenti la mobilità, compreso la stesura dell’interpello straordinario per gli assistenti giudiziari, saranno discusse nel dettaglio in un nuovo incontro che si terrà verso il 20 gennaio pv. Lo stesso si è detto favorevole a calendarizzare la pubblicazione degli interpelli per le altre figure professionali.
Il Direttore Generale del bilancio ha assicurato la trasmissione della informativa scritta richiesta dalle organizzazioni sindacali.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Meloni Marra Amoroso