Incontro con il Sottosegretario di Stato con delega allo Sport on. Giancarlo Giorgetti
Si è svolto ieri sera a palazzo Chigi l’incontro richiesto da FP CGIL, CISL FP e UIL PA con il
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, on. Giancarlo Giorgetti e il
Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta, on. Simone Valente sul tema della
riforma del CONI.
La riunione è stata introdotta dal Sottosegretario Giorgetti con una dettagliata illustrazione delle norme proposte dal Governo in merito al progetto di riforma del sistema sportivo e delle modalità con le quali si intende dare attuazione alle stesse.
Le disposizioni previste nel disegno di legge di bilancio 2019 mutano la denominazione della “CONI
Servizi Spa” in “Sport e Salute S.p.A.”, mantenendo la partecipazione al 100% da parte del Ministero
dell’Economia e i compiti operativi contemplati dal contratto di servizio in essere tra CONI e “CONI
Servizi”. Il presidente della società e gli altri componenti del consiglio di amministrazione sono nominati dal Ministero dell’economia e delle finanze, dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione su designazione dell’autorità di Governo competente in materia di sport, sentito il CONI. Si introduce la regola dell’incompatibilità tra gli incarichi degli organi di vertice del CONI e della società Sport e Salute, incompatibilità che perdura per un biennio dalla cessazione della carica. Inoltre, si dispone l’assegnazione non più al CONI ma a “Sport e Salute” dei fondi da ripartire alle Federazioni sportive. La nuova Società subentrerà alla precedente confermando ogni obbligazione senza soluzione continuità.
L’on. Giorgetti ha in particolare sottolineato come, sulla scorta di consolidate esperienze di livello
europeo ed internazionale, obiettivo della riforma del sistema sportivo prospettata nel DDL Bilancio sia anzitutto quello di ampliare la sfera delle funzioni oggi attribuite allo sport nel nostro Paese. L’idea è in sostanza quella di guardare sempre più al sistema sportivo come ad uno dei principali strumenti
attraverso cui promuovere attività educative ed interventi tesi ad innalzare i livelli di salute e benessere sociale. Tale obiettivo cui si farà peraltro riferimento ai fini di una rivisitazione dei criteri di finanziamento delle Federazioni Sportive Nazionali, sarà perseguito, ha sottolineato il Sottosegretario, mediante un ampliamento dell’oggetto sociale dell’attuale Coni Servizi Spa e reso evidente attraverso una modifica della denominazione della medesima società. L’on. Giorgetti ha inoltre sottolineato come, con l’obiettivo di accrescere la quota di risorse annualmente disponibili, la riforma punti a modificare l’attuale meccanismo di finanziamento pubblico dell’attività sportiva nazionale. Detto finanziamento infatti non sarà più parametrato sulla base di un’autorizzazione di spesa fissata per legge ma ad una percentuale (pari al 32%) delle entrate, provenienti dal versamento delle imposte, effettivamente incassate dallo Stato.
A fronte delle posizioni rappresentate dalle scriventi OO.SS., che hanno concentrato le proprie richieste soprattutto in merito agli eventuali effetti e ricadute della riforma sul rapporto di lavoro dei lavoratori del CONI e delle Federazioni Sportive, tra i quali, ovviamente, vi è inquietudine e preoccupazione, almeno fino a quando i dettagli della manovra non saranno ben definiti, il Sottosegretario Giorgetti ha rassicurato i rappresentanti sindacali. In particolare, le scriventi OO.SS. hanno sottolineato come il processo riformistico prefigurato possa e debba rappresentare, a partire dal rinnovo dei contratti nazionali di lavoro, relativi al personale non dirigente e con qualifica dirigenziale, entrambi scaduti, rispettivamente dal 2017 e dal 2013, un’occasione per migliorare le tutele, anche in termini di valorizzazione professionale, e le condizioni di lavoro e di benessere organizzativo del personale operante alle dipendenze della Coni Servizi Spa e delle Federazioni Sportive Nazionali.
FP CGIL CISL FP UIL PA
F. Oliverio A. Marinelli G. Romano