Al via la ‘No Stop’ della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale delle Cooperative Sociali. Il 14 novembre si è tenuta la riunione ristretta per il rinnovo di un contratto scaduto da oltre sei anni e che interessa una platea di circa 350 mila lavoratrici e lavoratori. Abbiamo approfondito il lavoro sui profili professionali, sui quali registriamo degli avanzamenti su determinati profili legati all’accoglienza in strutture per richiedenti asilo e rifugiati e l’inclusione scolastica.
Restano ancora considerevoli distanze sulla definizione e il corretto inquadramento di diversi profili professionali proposti al tavolo e tutt’ora in discussione. Nell’incontro abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno scritto a prevedere la #NoStop per il rinnovo del contratto di lavoro, a partire dal 19 dicembre prossimo. Prima di quella data abbiamo calendarizzato ulteriori tre incontri: appuntamenti importanti per misurare la volontà di chiudere entro la fine dell’anno.
La discussione continua ad essere complicata, ma l’attivo del 6 novembre unitamente alla determinazione della delegazione sindacale al tavolo hanno indubbiamente contribuito a sbloccare la situazione generando quel cambio di passo che ci permetterà nei prossimi incontri di capire le reali intenzioni delle centrali sulla volontà di rinnovare il contratto in tempi certi. Stiamo costruendo di concerto con i territori ulteriori iniziative di sostegno al raggiungimento del rinnovo del Ccnl Cooperative Sociali.