On.le Vittorio Ferraresi
Sottosegretario alla Giustizia
e per conoscenza
Dott. Francesco Basentini
Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Dott.ssa Gemma Tuccillo
Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile di Comunità
Dott. Renato Romano
Direttore Generale degli Archivi Notarili
L’art.21 quater della legge 132/15, come emendato dall’art.1 comma 498 della legge di bilancio 2018, prevede il transito nell’area terza secondo la procedura del corso concorso, già disciplinata dal CCNI del 5.4.2000, non solo per cancellieri ed ufficiali giudiziari ma anche per contabili, assistenti informatici ed assistenti linguistici (…Al fine di sanare i profili di nullità, per violazione delle disposizioni degli art.14 e 15 del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) comparto Ministeri 1998/2001 (….) e di definire i contenziosi giudiziari in corso, il Ministero della Giustizia è autorizzato, nei limiti delle posizioni disponibili in dotazione organica, a indire le procedure di contrattazione collettiva ai fini della definizione di procedure interne, riservate ai dipendenti in possesso dei requisiti di legge già in servizio alla data del 14 novembre 2009, per il passaggio del personale inquadrato nel profilo professionale di ufficiale giudiziario, di contabile, di assistente informatico e di assistente linguistico dell’area seconda al profilo di funzionario giudiziario, di funzionario UNEP, di funzionario contabile, di funzionario Informatico e di funzionario linguistico, con attribuzione della prima fascia economica di inquadramento, in conformità ai citati articoli 14 e 15 del CCNL comparto Ministeri 1998/2001…). E’ evidente che la norma, soprattutto quando parla delle figure tecniche (contabili, assistenti informatici e linguistici), si riferisce al personale del Ministero della Giustizia e non al personale di una distinta articolazione del Ministero, nello specifico al personale della organizzazione giudiziaria. La stessa, pertanto, trova applicazione anche nelle Amministrazioni Penitenziaria, per la giustizia Minorile e di Comunità e degli Archivi Notarili. I compiti dei contabili e degli assistenti informatici e linguistici, infatti, sono trasversali a tutti i dipartimenti tant’è che le relative figure professionali sono state definite dal vigente Contratto Integrativo con la medesima declaratoria per ciascun dipartimento del Ministero.
Un discorso a parte va fatto per gli assistenti di area pedagogica, professionalità propria della Giustizia Minorile. Anche questa professionalità rientra tra le figure collocate su due aree in quanto, pur essendo incardinata nella seconda area, svolge le attività trattamentali proprie dell’area terza. E’ vero che il citato art. 21 quater non menziona espressamente l’assistente di area pedagogica tuttavia per realizzare il ricongiungimento di tale figura professionale a quella del Funzionario della professionalità pedagogica ben potrebbero essere utilizzati altri strumenti previsti di recente dalla legge. Tale è l’art.22 n.15 del D.L.vo 25 maggio 2017, n. 75. Questa norma, che è stata già applicata presso l’amministrazione penitenziaria, consente, in aggiunta a quelli già realizzati ex art.21 quater L.132/2015, ulteriori passaggi di area con procedura riservata agli interni nell’ambito di una percentuale pari al 20% delle facoltà assunzionali riconosciute all’amministrazione nel triennio 2018/2020, fermo restando il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno.
La CGIL più volte ha affrontato le questioni sopra enunciate con i vertici in particolare delle
amministrazioni Penitenziaria e per la Giustizia minorile e di comunità. Tuttavia, pur avendo trovato un sostanziale consenso almeno in linea di principio, purtroppo ad oggi non riscontra l’adozione di iniziative concrete. Per tale motivo la stessa chiede il suo intervento affinchè si apra un confronto sulla materia per conseguire, in attuazione degli strumenti normativi oggi a disposizione, il definitivo accorpamento nell’area terza delle figure collocate su due aree nell’ambito di tutto il Ministero della Giustizia.
Distinti saluti
Per la FpCgil Nazionale
L. Lamonica – G. Macigno