Alle Lavoratrici e ai Lavoratori Agenzia delle Entrate
Nella giornata di venerdì scorso sono state pubblicate sull’INTRANET dell’Agenzia delle Entrate le
graduatorie della procedura selettiva di sviluppo economico per il 2017.
E’ bene ricordare che questo primo traguardo fa parte di un più ampio accordo siglato con l’Agenzia delle Entrate da FP CGIL – CISL FP – UIL PA – UNSA – FLP nazionali il 21 dicembre 2017, che prevedeva nel triennio 2017/2018/2019, 17.762 passaggi riferiti al primo anno, ulteriori 9.400 sul secondo e, infine, il completamento della procedura nel 2019.
Le procedure riferite al 2017 e al 2018 sono state e saranno avviate entrambe in corso d’anno per evidenti motivi, il principale dei quali è che, all’avvio delle trattative nel 2017, le risorse a disposizione avrebbero consentito il passaggio solo di poche migliaia di dipendenti, oltre ad avere, l’amministrazione, fatto proposte di merito universalmente ritenute irricevibili. D’altra parte, al contrario, i sindacati volevano raggiungere l’obiettivo di consentire il passaggio nel triennio di tutti i dipendenti aventi diritto. Obiettivo raggiunto, grazie all’azione unitaria di (quasi) tutte le OO.SS., solo con lo stanziamento delle risorse mancanti nella legge di bilancio del 2018 (dicembre 2017).
Non abbiamo concordato le procedure per i passaggi economici nel 2017 per la mancanza di risorse e perché non condividevamo le proposte di merito di parte pubblica; le abbiamo concordate quando le risorse sono state reperite e avrebbero consentito un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni a tutti i lavoratori dell’Agenzia.
Ora, con la firma il prossimo 23 ottobre dell’accordo definitivo per altri 9.400 passaggi economici
un altro passo in avanti viene compiuto.
Inoltre, se la pubblicazione delle graduatorie di questa seconda procedura di sviluppo economico
avverrà entro il 31/12, anche la sua decorrenza economica sarà 1/1/2018, uguale a quella avviata
a conclusione venerdì scorso.
Infine, con la terza procedura prevista, che sarà firmata presumibilmente a fine anno/inizio 2019, si
chiuderà il cerchio completando l’intesa programmatica triennale del 21 dicembre 2017.
Tutto ciò è stato possibile solo grazie all’impegno delle OO.SS. firmatarie che hanno messo da parte le diversità privilegiando il percorso unitario nell’interesse dei lavoratori. Chi dei sindacati è restato fuori da questo percorso, per propria scelta, può continuare a raccontare un’altra storia che però è smentita dai fatti.
Come si dice in questi casi IL TEMPO E’ GALANTUOMO.
Il Coord.re Agenzie Fiscali FP CGIL
Luciano Boldorini