MANIFESTAZIONE NAZIONALE UNITARIA PER LA CULTURA ED IL LAVORO
6 OTTOBRE 2018 A ROMA
Pubblichiamo la nota a firma dei Segretari Nazionali FP e SLC CGIL di adesione alla manifestazione nazionale del 6 ottobre indetta dal Coordinamento Nazionale di “Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali” e raccoglie l’adesione trasversale di associazioni del settore, a partire da Emergenza Cultura, dei lavoratori dipendenti e autonomi che provengono dai vari settori dello spettacolo, cinema, teatro, fondazioni lirico sinfoniche e tutte le realtà che agiscono nell’ambito dei cicli lavorativi pubblici. Lo scopo dell’iniziativa è pertanto quello di tentare di portare al centro del dibattito pubblico il ruolo che la gestione del patrimonio culturale deve avere rispetto alle prospettive del nostro paese, ponendo al centro il lavoro, la sua dignità misconosciuta e calpestata da politiche unicamente indirizzate alla compressione dei diritti e dei salari dei lavoratori.
Una manifestazione ambiziosa che si pone in perfetta continuità con tutte le iniziative assunte in questi anni e che hanno trovato un momento centrale nella manifestazione nazionale di Emergenza Cultura del 6 e 7 maggio del….
Pertanto, pur consapevoli dell’affastellamento degli impegni in questo periodo, vi chiediamo uno sforzo
straordinario per contribuire alla riuscita della manifestazione con una presenza visibile ed organizzata dei nostri delegati.
L’iniziativa si esplicherà in un corteo, le cui modalità di effettuazione stiamo concordando con la Questura che si concluderà con un comizio nel quale verrà data la parola ai lavoratori ed alle associazioni che aderiscono.
Il materiale per la manifestazione lo trovate al seguente link:
https://miriconosci.wordpress.com/2018/06/26/per-una-manifestazione-nazionale-unitaria-per-la-cultura-e-illavoro/
comprensivo del documento di presentazione dei temi che ne illustrano i contenuti politici e vi segnaliamo inoltre la pagina social su Facebook dedicata alla manifestazione:
https://www.facebook.com/miriconoscibeniculturali/posts/2121932561422974?
comment_id=2122020991414131&reply_comment_id=2122026581413572&comment_tracking=%7B%22tn%22%3A%22R2%22%7D
pagina che può essere rilanciata dai vostri like.
Infine vi ricordiamo che l’invio di delegazioni di lavoratori e delegati può essere concordato con le strutture territoriali della SLC CGIL, così come specificato nella nota a firma dei Segretari Nazionali, e della UIL PA del MIBAC, con cui nei prossimi giorni concorderemo una nota congiunta. Nell’organizzazione delle adesioni si può raccogliere l’adesione di partecipanti aderenti alle associazioni che partecipano alla iniziativa, previo naturalmente un contributo economico alle spese.
Nei prossimi giorni vi comunicheremo ulteriori dettagli sullo svolgimento della iniziativa.
Buon lavoro
FP CGIL Nazionale
Claudio Meloni