COMUNICATO
Avviato un primo confronto
Ieri 3 agosto , siamo stati ricevuti dal sottosegretario di Stato all’Interno, on. le Carlo Sibilia che in tal modo ha avviato un primo confronto con tutte le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Ministero dell’Interno per il personale civile.
Si è trattato di un primo incontro utile a rappresentare i tanti problemi che già avevamo iniziato ad affrontare con il precedente Ministro, e che sono ancora tutti da definire .
Il sottosegretario ha aperto il confronto precisando il suo impegno ad ascoltare senza pregiudizi, e che è sua volontà individuare e condividere soluzioni nell’ottica del cambiamento.
All’incontro per la FP Cgil ha partecipato il Segretario Salvatore Chiaramonte, che nel suo intervento ha tenuto a sottolineare che punto pregiudiziale è verificare le scelte della nuova direzione politica e dare attuazione agli accordi politici raggiunti con il precedente Ministro, esercitandoci nell’attività di cambiamento.
I nodi evidenziati da Chiaramonte sono tanti e complessi, ad iniziare dal progetto di paventata chiusura di 23 Prefetture sul territorio con un ridimensionamento della presenza di attività e funzioni svolte dallo Stato sul territorio.
Per noi la riduzione è una scelta sbagliata anche se siamo disponibili a un progetto che riorganizzi la presenza dello Stato sul territorio, ma non il ritiro.
Altro aspetto sollevato è il ripristino di una corretta organizzazione delle funzioni negli uffici dove convivono ordinamenti diversi , con il superamento dell’art. 36 della Legge 121, dando attuazione al protocollo sottoscritto lo scorso mese di febbraio sulle funzioni del personale dell’amministrazione civile negli uffici di polizia
Altro aspetto fondamentale e quello di incrementare e dare attenzione a tutti i servizi immigrazione ed accoglienza, con un rafforzamento di personale e strumentazione. Per la CGIL i servizi immigrazione sono fondamentali per la tenuta democratica del nostro Paese e presidio di legalità.
Infine abbiamo rivendicato un piano di assunzioni ed investimenti che permetta di far funzionare la macchina organizzativa e dia nuove risorse economiche al personale con l’incremento del salario accessorio
Il sottosegretario ha ascoltato con molta attenzione ed ha condiviso l’opportunità di non far arretrare lo Stato dal territorio, e di voler valorizzare il personale civile.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a definire, dopo la pausa estiva, una agenda di incontri per affrontare le questioni poste,
Si è trattato di un incontro di saluti, nel merito avremo modo di verificare nel concreto i contenuti e gli impegni che si vorranno assumere.
Adelaide Benvenuto Salvatore Chiaramonte
Fp Cgil Nazionale Ministero Interno Segretario Genale FP CGIL