AVVIATO FINALMENTE IL CONFRONTO PER IL RINNOVO DELL’ACN DEL PERSONALE NON MEDICO IN SERVIZIO NEI SASN
Care compagne e cari compagni,
Ieri mattina abbiamo avuto il primo incontro incentrato sul rinnovo dell’ACN del personale non medico. Un incontro preliminare che è servito a mettere a fuoco i temi importanti di questo rinnovo, sia nella identificazione del quantum economico che nella valutazione della parte normativa.
L’incontro è stato proficuo dal punto di vista del chiarimento preliminare rispetto al metodo che ci siamo intesi dare e per la sostanziale concordanza con l’amministrazione sulla valutazione della singolarità di una regolamentazione del rapporto di lavoro che non trova riferimenti nel quadro generale delle funzioni centrali e non solo.
Pertanto, fermo restando che nelle more di un’altra soluzione si affronterà il rinnovo con la strumentazione che l’attuale regolazione fornisce, ci è parso utile sollecitare una riflessione sulla opportunità di trovare soluzioni ad hoc per internalizzare questo servizio e al riguardo il DG dr. D’Amario ha comunicato che sul punto sta procedendo ad un approfondimento che poi sarà valutato dai competenti organi politici.
Per quanto riguarda il merito delle proposte, che la FP CGIL ha avanzato con l’invio della piattaforma rivendicativa già da molti mesi, sui punti vertenziali abbiamo ricevuto rassicurazioni sulla disponibilità del montante salariale che sarà parametrato sull’incremento medio derivante dal CCNL Sanità con riferimento alla tariffa ordinaria maggiorata del 30%, quindi alla retribuzione del lavoro straordinario festivo previsto. Per quanto riguarda invece la parte normativa si è convenuto di finalizzare il confronto al recepimento delle istanze che tendono ad estendere la fruibilità degli istituti contrattuali e delle tutele sociali anche a questo personale, superando l’ingiustificabile discriminazione operata con interpretazioni discutibili su cui siamo più volte intervenuti.
Sulla base di questi reciprochi impegni abbiamo definito un calendario del confronto che vedrà la prossima riunione convocata per il giorno 12 settembre p.v.. Nelle more di questo incontro abbiamo concordato con la FP CISL e con la FSI USAE, le uniche sigle presenti al tavolo insieme alla USB, di arrivare ad una piattaforma condivisa unitariamente.
Vi terremo tempestivamente informati sulla evoluzione del confronto.
Roma, 1 agosto 2018
Claudio Meloni
FP CGIL Nazionale
Funzioni Centrali