Rinnovato CCNL dipendenti delle imprese Funebri e Cimiteriali aziende pubbliche.
Vi informiamo che oggi pomeriggio abbiamo sottoscritto il rinnovo contrattuale del CCNL in oggetto, per il triennio 2018/2020.
Il testo, come detto nei giorni precedenti, è stato novellato su pochissimi argomenti normativi (compresa una rivisitazione delle indennità) e sul necessario adeguamento economico, includendo anche uno sviluppo del welfare contrattuale.
Le parti interessate riguardano il sistema delle relazioni sindacali, del codice disciplinare in una dinamica più garantista, e la sistemazione degli articoli del mercato del lavoro – con piccolissime modifiche – nella logica del CCNL igiene ambientale.
Per la parte economica il rinnovo prevede il 5,7% di aumento sulla retribuzione complessiva avendo a riferimento il parametro 143.96 ( il vecchio 175) e calcolato con la somma della retribuzione tabellare integrata, la sanità integrativa e le indennità varie.
Nel dettaglio sono suddivisi tra gli 80 euro sulla parte tabellare, 14,12 euro per l’adesione al Fondo Fasda e circa 3 euro per un adeguamento delle indennità di disagio tipiche del settore.
Complessivamente il carico complessivo per le imprese è di circa 97 euro a regime.
Il periodo trascorso senza rinnovo contrattuale prevede 300 euro di una tantum.
Il Capo Area igiene ambientale Il Segretario Nazionale
Massimo Cenciotti Federico Bozzanca