LE REGOLE DEL GIOCO
Prima di iniziare qualunque gioco è sempre meglio chiarire, a scanso di equivoci, quali saranno le regole che saranno applicate. Ciò permette a tutti i giocatori di avere piena conoscenza di cosa si possa fare e cosa no. Questa semplice considerazione avrebbe consentito lo svolgimento di una prestazione lavorativa, nella fattispecie l’assistenza del personale amministrativo delle CC.TT. alle elezioni del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, senza avere la sgradita sorpresa riservata a tutti i lavoratori coinvolti in questo compito, che all’indomani della prestazione resa si sono visti cambiare il trattamento giuridico ed economico della giornata di domenica 24 giugno.
A fronte di una serie di ordini di servizio emessi dai dirigenti e dai direttori delle varie CC.TT. che, rifacendosi ad una circolare emessa dalla DGT, sancivano che ai lavoratori coinvolti sarebbe spettato il giorno di riposo non goduto e la possibilità di poter optare tra il riposo compensativo e lo straordinario festivo per le ore prestate, ora scopriamo che tutta la vicenda è regolamentata dall’art.21 del CCNL, che prevede la possibilità di utilizzare le ore lavorate come riposo compensativo oltre ad un compenso pari al 50% della retribuzione oraria.
Come OO.SS. non possiamo che stigmatizzare questo comportamento e chiediamo all’Amministrazione di porre rimedio a questa incresciosa situazione, che vede coinvolti i lavoratori di tutte le CC.TT.
CGIL CISL UIL
Americo FIMIANI Walter DE CARO Andrea G. BORDINI
(f.to) (f.to) (f.to)