Roma, 26 giugno 2018
Alla Cortese attenzione
del Dott. Alberto Bonisoli
Ministero dei Beni, delle Attività
Culturali e del Turismo
SEDE
Oggetto: Richiesta di incontro.
Sig. Ministro,
le scriventi OO.SS. vogliono, preliminarmente, farle gli auguri di un proficuo lavoro anche perché il compito al quale è stato chiamato è certamente complesso.
Il Ministero è in una fase di transizione che ha comportato scelte organizzative le quali, a nostro avviso, non hanno prodotto i risultati attesi sul piano della valorizzazione del nostro patrimonio culturale e purtroppo hanno compresso molto le potenzialità organizzative e l’efficacia dei servizi direttamente connessi ai settori che si occupano della sua tutela e conservazione.
Accanto a questi temi di carattere generale vi sono quelli che riguardano le politiche del personale, la condizione degli organici, il piano assunzionale con particolare attenzione per lo scorrimento delle graduatorie vigenti, la riqualificazione del personale, la regolazione del mercato del lavoro e dell’indotto e, non ultima per importanza, la valorizzazione delle personalità interne.
Altrettanto urgente e importante è la questione professionale, che interessa non solo il personale interno di ruolo dell’Amministrazione.
Su tutto quanto sopra esposto CGIL, CISL e UIL le chiedono di fissare un incontro al fine di avere un primo scambio di vedute e nel contempo ricevere alcune informazioni circa le modalità concrete con cui, per quanto concerne il MiBACT, si attueranno le linee definite nel programma di governo.
In attesa di un cortese cenno di riscontro le porgono:
Distinti saluti
FP CGIL |
CISL FP |
UIL PA |
Claudio Meloni |
Giuseppe Nole’ Valentina Di Stefano |
Federico Trastulli |