COMUNICATO
Riunione al DGMC sulla ripartizione del monte ore lavoro straordinario
Si è svolta in data odierna la riunione al Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità sulla ripartizione del monte ore di lavoro straordinario del personale di Polizia Penitenziaria tra i Centri per la Giustizia Minorile e gli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna.
La disponibilità dei fondi é di 2.502.811 euro e corrisponde ad un monte ore medio di 203.476 ore. Rispetto alla proposta presentata dalla parte pubblica la Fp Cgil ha chiesto se tutte le prestazioni di lavoro straordinario effettuate dal personale nel 2017 fossero state retribuite e se il budget assegnato per l’anno 2018 dovesse essere utilizzato per coprire eventuali sforamenti registrati nell’anno precedente. Inoltre ha chiesto di tener conto nella ripartizione presentata, fatta tenendo conto delle ore consumate nel primo quadrimestre del 2018, del fatto che nel secondo quadrimestre molto probabilmente le ore consumate saranno maggiori a causa del piano ferie estivo.
La parte pubblica ha preso atto delle nostre osservazioni e ha preso l’impegno di fare un monitoraggio e di operare alcuni aggiustamenti per evitare che vi siano ritardi nel pagamento di parte delle spettanze al personale. Ovviamente tali aggiustamenti saranno comunicati alle organizzazioni sindacali.
Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.
Il Coordinatore Nazionale Fp Cgil
Polizia Penitenziaria
Massimiliano Prestini