Al Direttore Generale
Dott. Giuseppe Lucibello
Oggetto: il rispetto delle regole, il rispetto del personale.
Con la sottoscrizione del CCNL 2016/2018 si è riaperta una stagione negoziale che interesserà anche il livello aziendale.
Su importanti questioni organizzative e funzionali, legate ad aspetti giuridici ed economici, il personale chiede da anni puntuali risposte alle quali possiamo finalmente dare forma, d’altra parte l’Amministrazione intende aggiornare le regole da applicare per vari istituti: è il tavolo nazionale che in attuazione del vigente Contratto (e ancor più del prossimo) è chiamato ad individuare le migliori soluzioni normative su queste materie.
Tuttavia, in attesa delle specifiche sessioni negoziali, devono essere osservate – salvo esplicite deroghe condivise – le discipline recate dal CIE 2006/2009.
Intendiamo, quindi, stigmatizzare il comportamento di taluni dirigenti che sistematicamente assumono iniziative operando applicazioni fantasiose, se non addirittura del tutto sbagliate, di regole in materia di dotazioni organiche o di specifiche norme contrattuali in tema, ad esempio, di conferimenti di posizioni organizzative o fisse.
Pur comprendendo le criticità organizzative intervenute negli ultimi anni, tali comportamenti non possono essere tollerati perché accrescono il disagio diffuso del personale e incidono negativamente sul clima aziendale minando, oltretutto, alla base la credibilità e l’autorevolezza dei firmatari degli accordi nazionali.
Chiediamo, pertanto, il Suo autorevole intervento a garanzia delle regole condivise.
Roma, 19 Giugno 2018
FP CGIL CISL FP UILPA CONFINTESA FP
Morelli Molinari Di Cristo Savarese