AI LAVORATORI DELL’AGENZIA DELLE DOGANE
L’incontro con l’Agenzia programmato per la data odierna ci ha costretto, in avvio di seduta, a ribadire che – ricevuta l’informazione sul “Piano strategico” 2018/2020 e sull’utilizzo delle entrate derivanti dalla riscossione a titolo di sanzioni amministrative del settore monopoli – avremmo richiesto il confronto su queste due materie, nonché le trattative sull’utilizzo delle risorse accessorie dal 2016, senza la presenza delle sigle non firmatarie del CCNL.
Abbiamo peraltro convenuto di procedere alla sottoscrizione definitiva del Fondo 2015 e alla ripartizione delle somme tra le strutture a titolo di budget di sede, motivando, con una apposita nota a verbale, che l’accordo alla “presenza delle OO.SS. non firmatarie del CCNL Funzioni Centrali” costituisce una mera coda contrattuale.
Abbiamo inoltre, con le sole rappresentanze della dirigenza, definito la erogazione della indennità di risultato 2015, la ripartizione tra dirigenza e personale delle qualifiche delle somme riferite all’anno 2016 ed il successivo accordo sulla loro assegnazione al personale dirigente.
Ciò posto abbiamo ribadito con chiarezza che l’incontro doveva proseguire con le sole sigle firmatarie del CCNL Funzioni Centrali.
Abbiamo così potuto siglare subito l’accordo finale del Fondo 2016 e, insieme, quello per la ripartizione delle somme del 2016 tra le strutture a titolo di budget di sede, ancorchè l’Agenzia ha ritenuto in seguito, con una decisione che non condividiamo, di presentare il testo degli accordi anche alle sigle non firmatarie del CCNL.
Vogliamo però sottolineare che nell’ultima parte dell’incontro è stato possibile recuperare, dopo un confronto serrato, la costruzione del processo per relazioni sindacali stabili e partecipative, che più volte abbiamo rappresentato essere indispensabile ed ineludibile.
Abbiamo in tale senso convenuto che nei prossimi giorni l’Agenzia ci convocherà per affrontare le due questioni che sono oggettivamente prioritarie ed ineludibili. Ci riferiamo al confronto serio e preventivo sulla riorganizzazione dell’Agenzia – che potrà essere avviato nella sede del “Comitato paritetico per l’innovazione” entro la prossima settimana – e le trattative per il rinnovo del Contratto integrativo da convocare entro il mese.
Rome 14 giugno 2018
FPCGIL CISLFP UILPA UNSASalfi
Iervolino Fanfani Procopio Veltri/Fici