FINALMENTE PASSI AVANTI
Si è svolta questa mattina una riunione all’Agenzia per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata da cui sono emerse positive novità sulle questioni da noi poste nelle precedenti riunioni.
La riunione si è tenuta in clima complessivamente positivo dalla quale sono scaturite alcune prime risposte su materie di notevole interesse per i lavoratori dell’Agenzia ed è poi proseguita con la rinnovata disponibilità ad affrontare in maniera costruttiva le altre problematiche ancora sul tappeto.
Sull’indennità di Amministrazione dell’Agenzia si è preso atto che la materia non può essere rimessa alla Contrattazione Integrativa ma necessita di un accordo in sede ARAN nel corso della discussione per il rinnovo del CCNL 2019/21 delle Funzioni Centrali. Tenuto conto di questo elemento, per favorire e rafforzare la proposta per una positiva soluzione della questione abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa che, partendo dalla garanzia del trattamento economico individuale in godimento, impegna l’Agenzia ad intervenire presso l’Aran per favorire la quantificazione dell’indennità di amministrazione analogamente a quanto previsto per il Ministero di Grazia e Giustizia o Agenzie presenti nel Comparto con un sostanziale miglioramento delle attuali condizioni.
Per quanto riguarda la costituzione del Fondo per le risorse decentrate 2018 l’Agenzia ha predisposto una bozza di schema di delibera che definisce l’ammontare complessivo delle risorse calcolate sulla base di un importo di 6.000 euro pro capite.
Abbiamo apprezzato lo sforzo e l’impegno profuso dall’Amministrazione nel raggiungere questo obiettivo ma, nel contempo, proprio tenendo conto delle valutazione espresse nel sostenere la quantificazione dell’importo abbiamo sollecitato l’Agenzia a predisporre analoghe determinazioni anche per gli anni 2016 e 2017. L’Agenzia, pur con qualche distinguo, ha espresso la propria disponibilità a muoversi in questa direzione fatta salva la necessità di opportune verifiche di merito con i soggetti deputati al controllo (MEF e Revisori dei conti).
Nel prosieguo della riunione abbiamo anche sottoscritto un ulteriore protocollo d’intesa con l’Agenzia, per integrare quello già siglato in data 2 febbraio u.s. in merito ai profili professionali, con la previsione anche del profilo di operatore amministrativo nella seconda area funzionale.
Inoltre ci è stato comunicato che l’Agenzia ha attivato sul proprio sito istituzionale un avviso pubblico per acquisire ulteriori disponibilità a transitare, in posizione di comando, nelle le sedi della stessa Agenzia.
Come è evidente si è trattato di una riunione dove abbiamo iniziato, finalmente, a costruire concretamente i requisiti fondamentali per dare certezza e futuro al ruolo dell’Agenzia e dei lavoratori in essa impegnati e in tal senso consideriamo positivo il lavoro svolto ma è altrettanto certo che continueremo a vigilare e pungolare l’Amministrazione su tutte le problematiche ancora sul tappeto ad iniziare dalla contrattazione relativa ai Fua 2016-2017 e 2018.
Ci siamo aggiornati ad una prossima riunione senza fissare una data precisa ma con l’impegno di rivederci presumibilmente entro la fine del mese di giugno e su cui vi terremo puntualmente informati.
Roma, 7 giugno 2018
IL COORDINATORE NAZIONALE
FP CGIL ANBSC
Roberto Morelli