Alla Direzione Generale del Personale Civile
Direttore Generale Dott.ssa Anita CORRADO
SEDE
e,p.c.
Stato Maggiore Esercito
SEDE
Persociv 2° Reparto 4^ Div.
Persociv 3° Reparto 5^ Div.
SEDE
Centro di Simulazione e Validazione EI
SEDE
OGGETTO: Risposta quesito Istituto della Reperibilità..
E’ pervenuta alle scriventi OO.SS., per il tramite del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, la risposta che la Direzione Generale ha fornito in merito a un quesito sull’Istituto della Reperibilità (prot. MD_GCIV REG2018 0030922 DEL 9 maggio 2018).
Il punto più evidente di contestazione riguarda le corrette relazioni sindacali e la violazione delle prerogative sindacali. E’ evidente che l’Istituto della Reperibilità, così come gli altri Istituti afferenti l’orario di lavoro, siano oggetto di confronto con le Parti sindacali ai sensi dell’Art. 5 CCNL 2016-2018 e di contrattazione per quanto attiene gli aspetti quantitativi (importo e limiti) ai sensi dell’Art. 7 del citato Contratto. Addirittura nelle materie previste all’Art. 7, comma 6, lettere j) e l), sono ben due i livelli di contrattazione chiamati ad intervenire: Integrativo Nazionale e Integrativo di sede locale; in nessun caso è prevista una determinazione unilaterale da parte dell’Amministrazione.
Sotto il profilo giuridico, l’Art. 20 del sopracitato CCNL prevede il ricorso alla Reperibilità ponendo condizioni stringenti, tra le quali la verifica che le esigenze di servizio non possano “essere coperte attraverso l’adozione di altre forme di articolazione dell’orario”, questo avrebbe dovuto suggerire l’Amministrazione e non, com’è avvenuto, dare risposta al quesito fornendo interpretazione unilaterale.
Per quanto sopra esposto chiediamo che l’Amministrazione ritiri la risposta al quesito e specifichi che in nessun caso è prevista una determinazione unilaterale da parte dell’Amministrazione. L’Istituto della reperibilità sarà oggetto di confronto/contrattazione con le OO.SS. Nazionali negli articoli riguardanti “turnazioni, reperibilità e orario multiperiodale”.
Inviando distinti saluti, si rimane in attesa di cortese urgente riscontro.
FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL UNSA
Francesco Quinti Carlo Vangelisti Sandro Colombi Gianfranco Braconi