Al DC delle Risorse Umane
Dr. Giovanni Di Monde
Al DC dell’Organizzazione e dei Sistemi informativi
Dr. Vincenzo Damato
E p.c.
Al Dirigente Area Relazione sindacali
Dr. Leonardo D’Aquino
OGGETTO: RIPRISTINO PIENA FUNZIONALITA’ POSTA ELETTRONICA
Da qualche tempo l’Amministrazione, ha posto pesanti limitazioni alla gestione della posta delle Organizzazioni Sindacali, di fatto impedendo alle stesse di svolgere appieno il proprio ruolo.
Infatti, non è più possibile inviare documenti oltre certe dimensioni (il limite di 160 kb per singola mail è francamente incomprensibile, considerando che è più basso perfino dei limiti previsti per i dipendenti dell’Istituto), e le caselle istituzionali ora in uso alle OO.SS. non possono essere gestite al di fuori dell’Istituto (a differenza della posta su applicativo Outlook).
Il risultato di tutto ciò è che l’Amministrazione costringe chi ha il diritto/dovere di informare il personale a tortuosi e farraginosi tentativi prima che l’invio di una semplice e-mail abbia finalmente
esito positivo.
Ciò avviene nel 2018, quando l’Amministrazione stessa invita ad un uso sempre maggiore degli strumenti di comunicazione elettronici, piuttosto che cartacei, e peraltro in palese violazione – a nostro parere – dell’art.5 del CCNQ del 4/12/2017, che sancisce, con estrema chiarezza, il diritto
sindacale all’utilizzo di idonei strumenti informatici per le proprie comunicazioni.
Chiediamo, pertanto, un immediato ripristino del diritto all’informazione, che consenta alle OO.SS. su tutto il territorio un agevole utilizzo dei sistemi informatici, garantendone così la piena e libera espressione.
Nella certezza di un riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Coordinatore nazionale
FP CGIL INPS
Matteo Ariano