CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
CONSIGLIO C.P.A. 11 APRILE 2018
Mercoledì 11 Aprile si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Previdenza ed
Assistenza con il seguente ordine del giorno:
-Approvazione verbale n. 431
-Comunicazioni del Presidente
-Bilancio consuntivo anno 2017
-Bando di gara per assicurazione
-Liquidazione indennità una tantum
-Regolarizzazione pratiche assistenza 2017.
I lavori sono iniziati con l’approvazione del verbale n. 431 procedendo con le comunicazioni del
Presidente che ci ha informato sul pagamento di un contenzioso legato alla liquidazione di una tantum e al riconoscimento della decorrenza della progressione economica avvenuta dopo la messa in quiescenza e questo ha previsto il ricalcolo degli ultimi due anni di una tantum.
Il Bilancio consuntivo anno 2017 si è chiuso in positivo ed è stato approvato con riserva poiché non
vi è ancora stato l’insediamento formale del Collegio dei Revisori e se ci dovessero essere osservazioni sarà riportato in Consiglio. Si è dovuto comunque procedere all’approvazione prevista entro il 30 Aprile poiché il Collegio dei Revisori ha comunicato che si insedierà i primi di maggio. Nell’esame del bilancio consuntivo è emerso l’aumento della richiesta dei piccoli prestiti con la modifica della modalità per la sua erogazione; i tempi di erogazione dello stesso sono di circa 15 giorni.
Per quanto riguarda il bando di gara lo stesso è stato oggetto di revisione alla luce delle modifiche
normative intervenute ed è stato chiesto al consulente di rivederlo tutto. Tra una quindicina di giorni sarà pronto e sarà portato all’esame del Consiglio nel mese di maggio. In quella sede come FP CGIL chiederemo l’aumento della quota da assicurare, cioè da 30 a 40 milioni (cifra che avevamo comunque chiesto fin dall’inizio delle procedure per arrivare al bando). Comunque l’Amministrazione si è già registrata presso il sito dell’ANAC e sulla questione dell’incentivo spettante al RUP e ad altre figure ci è stato comunicato che si terranno il più basso possibile. Prima della stesura definitiva sarà chiesta anche la percentuale definitiva che sarà riconosciuta come previsto dal Codice degli Appalti.
Si è proceduto con le liquidazioni delle una tantum e della regolarizzazione di due anticipazioni una
tantum mancanti di alcuni documenti per i quali era stata chiesta l’integrazione.
Infine abbiamo esaminato la richiesta di un intervento ai sensi dell’art. 8. Come consiglio abbiamo
chiesto alcune integrazioni e dopo avere deliberato che sarà concesso un aiuto, nel prossimo consiglio sarà stabilita la percentuale ed un precedente (si tratta di evento sismico) per consentire di procedere con imparzialità e trasparenza su questa modalità di aiuto ma che riteniamo importante.
Al termine del Consiglio della CPA per conto della FP CGIL abbiamo chiesto che l’Amministrazione
convochi quanto prima le Organizzazioni Sindacali per il nuovo regolamento sull’incentivo alle funzioni
tecniche, urgente anche per reperire nuovi fondi per la stessa CPA. Si è inoltre rappresentata l’urgenza di una circolare o direttiva per poter liquidare l’incentivo riguardante il periodo agosto 2014 – aprile 2016, poiché ad oggi o è tutto fermo oppure girano voci di acconti, liquidazioni ed altro. Come FP CGIL crediamo che l’esigibilità di quanto dovuto ai dipendenti debba essere uguale in tutti i Provveditorati. Il Presidente -Direttore del Personale ci ha detto che la prossima settimana dovrebbe partire la convocazione delle organizzazioni sindacali per il nuovo regolamento sull’incentivo alla progettazione mentre sulla seconda questione ci farà sapere.
Roma, 13 aprile 2018
I CONSIGLIERI FP CGIL
Deborah Pompili
Massimo Bassani