Al Direttore Generale del Personale
e della Formazione
Dr.ssa Barbara Fabbrini
Abbiamo appreso con interesse dal sito della Giustizia che, lo scorso 21 Marzo, Lei ha firmato un protocollo con L’Associazione Dirigenti Giustizia al fine di costituire un “Tavolo Tecnico per la Formazione con funzioni consultive e di proposta in ordine alla materia della formazione del personale delle aree funzionali e dei dirigenti”.
Tale tavolo Tecnico è evidentemente a supporto dell’attività della Direzione e potrà lavorare per proporre analisi e progetti sulla formazione che verranno poi portati nella sede naturale delle relazioni sindacali con i soggetti rappresentativi.
A tal fine le rammentiamo che nell’ambito del CCNL 2016/18 è previsto l’Organismo Paritetico per l’Innovazione, non ancora costituito, che è sede stabile di relazioni sindacali ed ha tra i suoi compiti quello di discutere “progetti di organizzazione e innovazione, miglioramento dei servizi, promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessere organizzativo – anche con riferimento alle politiche formative”; inoltre l’art. 53, relativo alla formazione, al comma 13 recita: “Nell’ambito dell’Organismo paritetico di cui all’art. 6: a) possono essere acquisiti elementi di conoscenza relativi ai fabbisogni formativi del personale; b) possono essere formulate proposte all’amministrazione, per la realizzazione delle finalità di cui al presente articolo.”
Pertanto riteniamo che sia urgente costituire al più presto l’organismo di cui all’art. 6 del CCNL con le rappresentanze dei soggetti firmatari del CCNL in modo che possa essere avviato al più presto in tale sede un confronto proficuo sulla formazione del personale.
Distinti saluti,
La coordinatrice nazionale FPCGIL Dog
Amina D’Orazio