C’erano una volta abituali e proficue relazioni sindacali, anche in tempi in cui, per decreto ( di Brunetta per intenderci) non avrebbero dovuto esserci.
Il Ministero del Lavoro, per sua natura, risulta essere il luogo ove nascono e si sviluppano le relazioni sindacali, ovvero industriali, per tutto il mondo del lavoro, dunque appare in assoluta contraddizione il fatto che al suo interno, oggi più che mai, il livello di relazioni sindacali sia prossimo allo zero.
Proprio oggi che, con il nuovo contratto, si può sviluppare un modello di relazioni sindacali più incisivo sul fronte organizzativo…….
Noi ci siamo e gli strumenti contrattuali li abbiamo; purtroppo la grande assente è l’Amministrazione.
E, come volevasi dimostrare, nella giornata di convocazione del 14 marzo l’Amministrazione brilla per la ripetuta assenza di notizie sul pagamento del FUA 2016, in considerazione del fatto che, ad oggi, non si hanno ancora informazioni sulla certificazione definitiva da parte degli organi di controllo.
L’unica notizia degna di nota riguarda la sentenza del Tribunale di Cagliari: l’Amministrazione ha comunicato di aver attivato tutte le procedure per ottenere la sospensiva all’esecuzione.
Nel prossimo incontro si valuterà la possibilità o meno di avviare la contrattazione per le progressioni economiche.
I diritti dei lavoratori disattesi da tempo non possono più attendere!
FP CGIL
Matteo Ariano
Giuseppe Palumbo
CISL FP
Antonella La Rosa
UILPA
Angelo Vignocchi