Al Direttore Centrale del Personale
dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Dott.ssa Marina Cantilena
Oggetto: Procedure selettive di passaggi di fascia anno 2016. Incarichi valutabili.
In data 15/02/2018 sono state inviate alle Direzioni Regionali indicazione sugli incarichi valutabili relativi alla procedura selettiva di passaggi di fascia per l’anno 2016.
In tale contesto sono state riconosciute attività, quali ad es. quella di “verifiche esterne” o altre similari, che di prassi nelle procedure precedenti non erano state oggetto di riconoscimento.
A tal riguardo, affinché non si creino disparità tra chi pedissequamente e indistintamente ha comunque inserito ogni titolo in suo possesso e chi ha seguito l’interpretazione storicamente data dall’Amministrazione su alcuni titoli, si chiede che l’Agenzia metta in atto ogni utile azione al fine di tutelare la parità di trattamento per tutti i dipendenti riconoscendo a tutti medesime condizioni e titoli valutabili, considerato anche il fatto che l’interpretazione è avvenuta a graduatoria provvisoria pubblicata.
Diversamente riterremo opportuno rivedere le indicazioni già date riconducendo il riconoscimento degli incarichi ai soli “ruoli” del dipendente e non alle attività, in modo da limitare di fatto ogni discriminazione ed eventuale possibile contenzioso che possa rallentare o inficiare la procedura oramai quasi ultimata.
Certi della Sua sensibilità al riguardo, in attese di riscontro, cordialmente si saluta.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Florindo Iervolino