Venerdì 1 dicembre si è tenuto un incontro per il rinnovo del CCNL Uneba.
Uneba, ha prodotto, come da impegni presi nel precedente incontro, un articolato relativo a banca etica delle ore, congedi per violenza di genere e video sorveglianza, testi sui quali abbiamo avviato la discussione sottolineando gli aspetti sui quali non c’è condivisione. In particolare, per quanto riguarda la banca etica delle ore, l’assenza di qualsiasi forma di partecipazione da parte dell’azienda, che però si riserva la possibilità di decidere se e quando assegnare le ore, ed un allargamento delle possibilità di utilizzare impianti audiovisivi ai fini della video sorveglianza.
Uneba ha chiesto di intervenire anche sul campo di applicazione, introducendo il settore sanitario, pur confermando la volontà di continuare ad operare nell’ambito proprio delle istituzioni associate. Abbiamo confermato la necessità di lavorare in maniera da tenere assolutamente distinte le due filiere, come condiviso unitariamente nella costruzione del contratto di settore.
Abbiamo concordato un ulteriore incontro per il 9 febbraio 2018, per l’impossibilità della controparte di concordare una data precedente, in vista del quale Uneba si è impegnata a produrre le proprie richieste e proposte su assistenza domiciliare e norme di prima applicazione.
Ci siamo impegnati, per parte sindacale, a produrre una proposta di testo su relazioni sindacali e mercato del lavoro.
Vi terremo informati.
Denise Amerini Resp. Naz.le SSAEP