Cosenza,lì 3 Novembre 2017
Al Comandante Provinciale
VV.F. Cosenza
P.D. dott. ing. Massimo CUNDARI
OGGETTO: Richiesta di chiusura immediata del presidio VV.F. di S.G.F..-
Egregio Comandante,
Era il 5 aprile 2017 quando si apprese dal sottosegretario Giampiero Bocci, che finalmente si sarebbe aperto il distaccamento VV.F. di San Giovanni in Fiore, nel nostro Comando.
La FP–CGIL abbracciò positivamente un tale traguardo, visto anche il nostro impegno e dei lavoratori TUTTI del Comando Provinciale di Cosenza, al fine di un’ulteriore presenza sul nostro vasto territorio, di una nuova sede permanente, come quella di S.G.F. per dare la giusta tutela ai cittadini della vasta area dell’altopiano silano nonché a salvaguardia del patrimonio boschivo.
Abbiamo assistito all’assegnazione al nostro Comando di ben otto Capisquadra e venti nuovi Vigili permanenti, al fine di organizzare il nuovo dispositivo di soccorso per questa nuova realtà.
Durante l’attesa per la consegna della nuova sede da parte del Comune di San Giovanni in Fiore, ad oggi solo un rimandare di giorno in giorno, abbiamo garantito in tale spettabile territorio, la presenza dei VV.F. come presidio diurno, con non pochi sacrifici dei lavoratori interessati, i quali ultimamente e sempre nel voler credere alle promesse che arrivavano da quel territorio, i VV.F. hanno continuato ad assicurare la loro presenza adattandosi in dei container.
Finita la criticità degli incendi che hanno flagellato la nostra provincia, mentre i Vigili del Fuoco, con turni massacranti garantivano la tutela dell’incolumità dei cittadini e dei loro beni, ci aspettavamo che a settembre, sarebbe avvenuta la consegna della nuova sede, ma nel mentre le promesse avanzano di giorni in giorni, qualcuno forse non si è reso conto che la temperatura di quel territorio, oltre 1000 metri s.l.m., si è notevolmente abbassata.
E’ bene evidenziare che è pur vero che le frasi che illuminano i Comandi VV.F. (Ubi dolor, ibi vigiles) sono diverse, ma tutte inneggiano all’eroe, sottolineando così questa nobile qualità, ma l’eroe è anche un lavoratore con tutti i sacri doveri ma anche con i sacri diritti.
Da ciò deriva inevitabilmente che la “tutela del lavoratore” sotto l’aspetto psico-fisico, la sicurezza negli ambienti di lavoro, assume un’importanza primaria e visto le continue e innumerevoli lamentele dei lavoratori che hanno fin ora lavorato con turni di 12 ore in condizioni inaccettabili, visto il perdurare della mancata consegna della sede VV.F. di S.G.F, la scrivente O.S. a tutela dell’incolumità della salute dei lavoratori in rispetto anche della normativa vigente, con la presente, chiede l’immediata chiusura del presidio di S.G.F. fin quando non ci sarà la consegna della nuova sede con tutti i requisiti stabiliti a norma di legge.
Si resta in attesa di cortese riscontro e si porgono distinti saluti.
Il Coordinatore Provinciale
FP–CGIL VV.F. Cosenza
Giuseppe PRINCIPE