Roma, 2 Novembre 2017
Si è svolto in Aran il primo incontro del tavolo tematico su classificazione e ordinamento nell’ambito delle trattative per il rinnovo del CCNL.
Nell’ambito della riunione sono stati consegnati alle OO.SS. due documenti, che alleghiamo, i quali – nelle intenzioni di Aran e Comitato di Settore – costituiscono la traduzione dei contenuti dell’atto d’indirizzo sull’argomento.
Come vedrete i documenti (uno di sintesi e uno più discorsivo) si concentrano soprattutto su quelle che, a parere delle controparti, dovrebbero essere le due principali innovazioni da introdurre con questa tornata contrattuale nell’ambito dell’attuale sistema: aree prestazionali e incarichi.
All’illustrazione dei documenti da parte delle controparti ha fatto seguito un giro di tavolo nel quale, al di là di alcune prima considerazioni a caldo e alla ripetizione di alcuni concetti di carattere generale già espressi nell’incontro di avvio della trattativa, ha prevalso – nonostante quel che leggiamo in queste ore – la necessità di svolgere un’analisi e un approfondimento sui contenuti della documentazione consegnata.
Per parte nostra, oltre a segnalare alcune perplessità già maturate a seguito della lettura dell’atto di indirizzo (ad esempio in relazione all’assenza, nel disegno delle aree, di un’area dedicata alla ricerca e – al contrario – alla presenza di un’area tecnico-ambientale che pare poco congrua), abbiamo acquisito la documentazione riservandoci di produrre considerazioni e proposte nel prosieguo del confronto anche a seguito di una discussione unitaria.
Capo Area Sanità e SSAEP
FP CGIL Nazionale
Michele Vannini