Roma 27 ottobre 2017
AL DIRETTORE GENERALE Dotts.sa Mirella Ferlazzo
AL DIRIGENTE DELLE RELAZIONI SINDACALI Dott. Gaetano Vecchio
AL DIRIGENTE DEL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE
OGGETTO: Informativa- trattenuta 2,5% dipendenti ex ICE
Si fa riferimento all’informativa riportata in oggetto ricevuta come-mail in data 19/10 u.s. e si prende atto dell’individuazione, da parte dell’Amministrazione e degli Uffici competenti delle altre Amministrazioni coinvolte, degli strumenti contabili appropriati, dell’iter e delle modalità operative per superare le problematiche di un’annosa vicenda che ha visto, fin dalla sua iniziale applicazione, l’assoggettamento chiaramente indebito di una ritenuta del 2,5% sulla retribuzione lorda del personale del soppresso ICE.
Al fine di garantire la più completa chiarezza e trasparenza delle attività che questa Amministrazione andrà ad effettuare, la scrivente O.S. ritiene che essa debba compiere un ulteriore passaggio informativo nell’interesse dei dipendenti interessati e chiede un impegno concreto affinché ciò venga realizzato.
Per quanto riguarda il rimborso al personale interessato, si chiede di fornire a tutti i dipendenti ex ICE un riepilogo esauriente e completo dei calcoli effettuati delle somme, indebitamente trattenute, da restituire comprensive degli interessi legali e della rivalutazione ai sensi dell’art. 429, comma 3, c.p.c., e l’indicazione della tassazione applicata su queste somme.
Relativamente alla corresponsione agli aventi titolo del trattamento di fine rapporto, la scrivente O.S. chiede di fornire al personale exICE transitato nei ruoli organici MISE a far data dal 1^ gennaio 2013 un riepilogo, anch’esso chiaro e completo, del computo delle quote di accantonamento annuo TFR e rivalutazione da effettuarsi sul montante annuo degli accantonamenti TFR secondo i termini e alle condizioni previste dalle norme attualmente vigenti.
Per entrambe le questioni si ritiene opportuno che l’Amministrazione fornisca risposte a breve termine, visti i ritardi e gli impedimenti registrati, per la conclusione di questa vicenda.
Il coordinatore Fp Cgil Mise
Luciano Boldorini