BANDO DI MOBILITA: UN ALTRO PASSO IN AVANTI IN DIRITTURA D’ARRIVO LE MODIFICHE DELLA PROCEDURA
POI IL TAVOLO POLITICO E IL VIA AL SECONDO BANDO 2017
Si è tenuto ieri a Roma, presso la sede di SMD, il secondo incontro tecnico per la modifica del protocollo d’intesa afferente la mobilità volontaria ordinaria, straordinaria e reimpieghi, sottoscritto in data 29.09.2015.
In linea con il lavoro prodotto finora, si è proceduto anche nella seduta odierna a mettere a punto il testo che ora, dopo aver recepito gran parte delle nostre richieste, dovrà essere rielaborato e approntato per l’esame finale, prima di essere trasmesso al Gabinetto del Ministro per il confronto finale in sede politica.
Nella riunione odierna, ci si è soffermati, in particolare, sulla necessità, ineludibile, di prevedere nel testo finale la mobilità volontaria ordinaria anche per la prima area; di superare il concetto di “grado di scopertura “0”, prevedendo una percentuale non inferiore almeno al 20%; di inserire l’opzione “trasferimento previa riconversione professionale” nelle diverse tipologie di mobilità; di assicurare la facoltà di rinuncia al trasferimento per mutate esigenze, senza perdere comunque la possibilità di concorrere per altre sedi.
Si è convenuto altresì di attribuire un punteggio anche al personale in possesso del titolo ISSMI, senza prevedere però alcuna procedura speciale, ed infine, tra gli altri aspetti, di intervenire sulle procedure concernenti la cosiddetta “mobilità per compensazione”, rendendo pubbliche e accessibili a chiunque le procedure necessarie al soddisfacimento degli interscambi, ma garantendo in ogni caso a tutti i lavoratori eventualmente interessati la possibilità di manifestazioni di interesse che dovessero emergere per il trasferimento tra lavoratori aventi stessi profili, e senza la produzione del curriculum vitae richiesto fin ora.
Queste OO.SS Nazionali attendono adesso di conoscere il testo finale del documento messo a punto da SMD sulla base del confronto odierno, per una valutazione di insieme e per proporre se del caso gli ultimi correttivi, e consegnare poi il tutto alla discussione conclusiva sul tavolo politico per le necessarie modifiche del protocollo al fine di rendere più agibile e fluida la procedura 2017.
A conclusione, le scriventi OO.SS. hanno segnalato la necessità di stringere al massimo i tempi allo scopo di rendere possibile, a breve, l’uscita del bando di mobilità volontaria 2017 per poter arrivare entro l’anno alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Roma, 24 ottobre 2017
FP CGIL UIL PA FLP DIFESA CONFSAL UNSA
F.to Quinti F.to Colombi F.to Pittelli F.to Braconi