Valutazione: un percorso da condividere
Si è tenuta ieri la prevista riunione sul sistema di valutazione del personale che l’Amministrazione ha intenzione di attivare a breve.Il Capo Dipartimento ha preliminarmente informato il tavolo su alcuni temi che sono stati oggetto di discussione nelle riunioni passate:
Comma 165
Il pagamento della “cartolarizzazione” al momento non ha subito rallentamenti da parte degli organi di controllo, pertanto restano confermate le date di dicembre per il 2015 e il 20% del 2016 e di fine marzo per la restante parte del 2016.
FUA 20%
Confermata l’emissione speciale che permetterà a dicembre di ricevere il pagamento del budget di sede, ovviamente a condizione che entro il 27 di ottobre, le trattative siano chiuse.
CUT
Per quanto riguarda il contributo unificato, la liquidazione dei compensi procede più lentamente, perché la rilevazione delle presenze relative agli anni in questione (2013-2014) era su un sistema non ancora “centralizzato”. La liquidazione dovrebbe avvenire tra marzo e aprile.
Progressioni economiche
La pubblicazione dei test avverrà entro la fine della settimana, pertanto coloro che vorranno esercitarsi avranno un mese di tempo per esercitarsi con i quizdella piattaforma. Si ricorda che le prove d’esame saranno effettuate dal 20/11 al 6/12.Le domande pervenute sono 2487 a fronte di 1524 posti, attendiamo a breve che l’amministrazione ci fornisca i dati dei partecipanti divisi per aree e fasce economiche.
P.O.
Il pagamento delle P.O. avverrà entro marzo/aprile dopo che saranno arrivate tutte le valutazioni effettuate dalle singole strutture.
Stabilizzazioni
A fronte di 260 posti sono state presentate 255 domande, delle quali 23 ancora in fase di istruttoria e 55 già scartate per mancanza dei requisiti richiesti dal bando.Il numero di domande presentate per la terza area è inferiore ai posti banditi, pertanto l’Amministrazione sta cercando di verificare la possibilità di poter ampliare il numero di posizioni da stabilizzare con le domande di seconda area. La procedura dovrebbe chiudersi entro la fine di novembre.
Valutazione
Il tema del giorno è stato il sistema di valutazione del personale, ci è stato mandato in questi giorni il relativo documento di “policy”, ma la notizia più importante è legata al fatto che l’Amministrazione ha deciso di intraprendere un percorso condiviso, che porti alla scrittura delle regole da applicare in fase di valutazione, che per inteso non sarà applicata per l’anno in corso. Si attiveranno dei tavoli tecnici, all’interno dei quali saranno presenti anche le OO.SS., che produrranno dei testi che formeranno la base del nuovo sistema, che vedrà la sua attivazione nel corso del 2018, negli ambiti e nei modi che verranno stabiliti dal nuovo CCNL, in fase di trattativa all’ARAN.
Il Coordinatore Nazionale FPCGIL–MEF
Americo Fimiani