Al Capo di Gabinetto MIBACT Prof. Giampaolo D’Andrea
Segretariato Generale Sig. Segretario Generale Arch. Carla Di Francesco
DG Organizzazione Sig. Direttore Generale Dr.ssa Marina Giuseppone
Oggetto: Assunzioni dai concorsi esterni – segnalazioni sulle procedure seguite.
Pervengono a questa O.S. numerose segnalazioni rispetto alle modalità con le quali si sta procedendo alle assunzioni del personale a seguito della pubblicazione delle graduatorie afferenti ad alcuni profili. Modalità che peraltro stanno producendo un notevole rallentamento nella stipula dei contratti individuali. Facciamo riferimento peraltro ad una lettera inviata da un gruppo di vincitori del concorso a codesta Amministrazione in data 30 agosto 2017, nella quale si segnalavano evidenti anomalie procedurali tali da indurre gli stessi a segnalare una procedura che non rispetterebbe i principi di precedenza e trasparenza. In particolare appare singolare che nella scelta delle sedi non si tenga conto delle rinunce ai fini degli scorrimenti delle graduatorie secondo l’ordine di precedenza e, di converso, si restringa il campo delle scelte per i sopravvenuti scorrimenti a seguito di rinunce alle sole sedi che si ipotizzano non assegnate. Nel primo caso abbiamo avuto concreta segnalazione in ordine alla assegnazione di una sede riferita al concorso per Bibliotecari, che stava per essere assegnata non seguendo l’ordine di graduatoria, e quindi interpellando nuovamente i vincitori per verificarne la volontà ad essere assegnati nella sede che si è resa disponibile, ma esprimendo l’intenzione di assegnare la sede in questione (Biblioteca Universitaria Alessandrina) ad un candidato collocato in posizione inferiore. Mentre ci risulta che, a seguito di rinunce espresse sulla graduatoria dei funzionari archivisti, ai candidati idonei inseriti nel novero degli aventi diritto sulla base degli scorrimenti è stato chiesto di esprimere la preferenza solo su 4 sedi. Su quanto rappresentato appare più che opportuno un chiarimento rispetto alla linea che intende perseguire codesta Amministrazione, e al riguardo si precisa che è preciso obbligo dell’Amministrazione rispettare il diritto di precedenza così come specificato dall’art.11 del bando nelle definizione delle precedenze nell’assegnazione delle sedi, anche in caso di eventuali rinunce. Si segnala inoltre che allo stato non risultano riscontrate le istanze di riconoscimento di tutela sociale, richieste nell’ambito delle normative di riferimento, relativamente alle istanze presentate dai lavoratori neo assunti nel profilo di funzionario bibliotecario. Anche in questo caso si chiede che l’Amministrazione dia urgente riscontro, auspicando un accoglimento delle istanze presentate, anche in considerazione che il diritto, riferibile alle condizioni di tutela previste dalla legge 104/92 e dal D.Lgs 151/2001, risulta del tutto esigibile da una giurisprudenza consolidata. Diritto che peraltro codesta Amministrazione ha già ritenuto di riconoscere in occasione dell’assegnazione delle sedi all’atto dell’espletamento delle procedure relative al concorso dei 90 esperti a tempo determinato (vedi Circolare n. 11/2017). Da ultimo si chiede formale informazione circa i tempi di immissione in ruolo dei candidati risultati vincitori alle selezioni per le graduatorie già approvate e i tempi di ultimazione delle procedure relative alla graduatorie in via di approvazione. Nel rimanere in attesa di formale riscontro alla presente nota, inviata ai sensi dell’art.6 del CCNL, si porgono distinti saluti.
FP CGIL Nazionale
Claudio Meloni