Roma, 18 settembre 2017
Con l’incontro del 15 settembre si è completato il lavoro di riscrittura della parte normativa e si è proseguito nel confronto sulle diverse posizioni in merito alla parte economica complessiva per il rinnovo del contratto di lavoro.
La proposta economica della delegazione delle Comunità Valdesi è di 60€ a regime, con ulteriori 5 euro da destinare alla assistenza sanitaria integrativa, spostando la vigenza contrattuale al triennio 2017/2019, con la disponibilità a destinare anche alcune risorse, come Una Tantum, a copertura del periodo pregresso.
Abbiamo unitariamente richiesto un impegno economico che si avvicini maggiormente alla richiesta contenuta nella piattaforma, mantenendo la vigenza al triennio 2016/2018. Abbiamo altresì richiesto di aprire la contrattazione anche rispetto ai temi del welfare contrattuale sia sulla assistenza sanitaria integrativa, sia sulla previdenza complementare. La controparte ha manifestato grande difficoltà a sostenere tale costo contrattuale ritenendo difficile la prosecuzione della trattativa.
Abbiamo meglio precisato la nostra richiesta sollecitando ad una valutazione complessiva dell’impatto economico e delle sostenibilità. Si sono quindi riservati una valutazione interna ai propri organismi, per tali ragioni non è stato possibile definire il prossimo incontro.
p. FP CGIL. p. CISL FP p. UIL FPL
D.Amerini F.Berardi B.Perna