Le scriventi OO.SS. sono venute a conoscenza che sarebbe stato sottoscritto un atto di intesa fra ENAC e il CIRA.
Tenuto conto delle ricadute che il contenuto di tale accordo potrebbe produrre sull’organizzazione, sulle competenze istituzionali proprie dell’ENAC e sul personale, si chiede di voler confermare se tale Atto di intesa sia stato effettivamente firmato e quali ne siano i contenuti.
Sulla base dei precedenti tentativi di pervenire ad accordi di collaborazione con il CIRA che portarono a momenti di forte attrito tra le scriventi OO.SS e l’Amministrazione, risulta quanto mai urgente avere una immediata informativa in merito a quanto richiesto e, nell’ipotesi in cui l’Atto di intesa sia stato effettivamente firmato e risulti pertanto vigente, le scriventi richiedono immediata convocazione per approfondirne i contenuti e l’effettiva portata.
Giova, ad ogni buon conto, ricordare che materia di cui trattasi è espressamente regolamentata da precise previsioni normative. In tale quadro, inoltre, non possiamo non esprimere profonda delusione qualora si dovessero verificare l’esistenza di atti in contrasto sia con la normativa sia con il Memorandum sottoscritto da queste OOSS e il Direttore Generale solo lo scorso 17 luglio che, espressamente ribadiva l’impegno, formalmente assunto al massimo livello gestionale da parte dell’Amministrazione, al più totale e condiviso rispetto di quanto stabilito dalle norme e dal CCNL.
Va da sé che la firma di parte sindacale non potrà essere mantenuta a fronte di un eventuale atto datoriale che comporterà, ineludibilmente, profonde e gravi ripercussioni sulle relazioni sindacali in essere.
Roma, 25-08-2017
F.to F.to F.to F.to F.to F.to
FP– CGIL FIT-CISL UIL–PA FLP-S.T CIDA-FC USB-PI
A.Impronta E. Fiorentino E. M. Ponti P. Proietti G. Parisini C. Del Villano