CASSA DI PREVIDENZA EDASSISTENZA
MINISTERO INFRASTRUTTURE ETRASPORTI
Il 20 Giugno u.s. si è riunito il consiglio della Cassa di Previdenza ed Assistenza.
Dopo la consueta approvazione del verbale della seduta precedente, il Presidente ci ha comunicato che nella Gazzetta Ufficiale n. 138 -Serie Generale del 16 Giugno 2017 è stato pubblicato ilnuovo Statuto della Cassa di Previdenza ed Assistenza, che alleghiamo.
Come previsto dallo Statuto, entro quattro mesi dall’entrata in vigore e cioè dal 1° Luglio 2017 dovrà essere insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione e quindi le prossime elezioni saranno nei giorni 17 – 18 – 19 Ottobre.
Si è proceduto a discutere del regolamento elettorale e viste le diverse posizioni emerse sul numero delle firme da raccogliere per le liste non presentate dalle Organizzazioni Sindacali è stato riconvocato il tavolo tecnico peril giorno 25 Luglio 2017. Come FP CGIL siamo d’accordo nel prevedere che sia sufficiente il 5% del numero degli aventi diritto.
Sulla tematica dei prestiti non si è arrivati ad alcun accordo diverso da quanto già previsto dallo statuto stesso ( art. 11 comma 4). Non siamo infatti d’accordo nell’utilizzare per i prestiti le somme accantonate per le una tantum dei lavoratori come proposto da alcuni consiglieri. Infatti tale previsione può esserci solo previo referendum (art. 11 comma 5) e su questo abbiamo fatto la nostra dichiarazione di voto.
Si è proceduto infine alla regolarizzazione di alcune pratiche relative all’assistenza e alla liquidazione delle una tantum.
La data del prossimo Consiglio è prevista per il giorno 25 Luglio, dopo il tavolo tecnico sul regolamento elettorale.
Roma 03/07/2017
I consiglieri CPA
Massimo Bassani
Deborah Pompili
Giuseppe Sisca