Roma, 14 giugno 2017
Al Ministro della Salute
On. Beatrice LORENZIN
e, p.c. Al Dr. Giuseppe CELOTTO
Direttore Generale del Personale,
dell’Organizzazione e del Bilancio
All’Ufficio Relazioni Sindacali
S E D E
Oggetto: Richiesta incontro urgente sul tema del precariato strutturale del Ministero della Salute. Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, Art 20.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 giugno u.s., n. 130, è stato pubblicato il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, recante “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, il quale all’art. 20, prevede le norme per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni.
Queste OO.SS. hanno richiesto numerose volte la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari del Ministero della Salute.
L’Amministrazione conosce perfettamente il problema e i relativi numeri, e per voce dei suoi più alti esponenti ha sempre assicurato la volontà di stabilizzare i precari del Ministero “alla prima occasione utile” .
Ora si tratta di comprendere la reale volontà di far seguire le azioni concrete alle dichiarazioni.
Per questo motivo chiediamo un incontro urgente con la S.V. per esigere delle iniziative concrete rese possibili dalla norma sopra citata, per arrivare alla assunzione a tempo indeterminato delle persone aventi diritto, in particolare gli operatori tecnici della prevenzione, vigilanza e controllo sanitario che, a dispetto del servizio prestato, hanno cessato il loro rapporto di lavoro con il Ministero della Salute il 31 dicembre 2015.
Resta il rammarico per la costatazione che nell’articolato del D.L.gs 75/2017 vengano ancora una volta ignorati i dirigenti delle professionalità sanitarie precari strutturali da oltre un decennio.
Si rimane in attesa di un riscontro.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Salvatore CHIARAMONTE Maurizio PETRICCIOLI Enrico Matteo PONTI