Dopo le ripetute sollecitazioni delle scorse settimane, abbiamo finalmente avuto un incontro con il Segretario Generale del Ministero del Lavoro, per capire meglio a chepunto siano i decreti di trasferimento di personale e di risorse economiche verso le due Agenzie.
Ci é stato detto che si stanno ultimando idecreti di trasferimento del personale– dirigenziale e delle aree funzionali –verso INL e ANPAL. Abbiamo chiesto di sapere quando usciranno questi decreti, manon abbiamo avuto alcuna risposta precisa.
Con riferimento allaconvenzioneche dovrebbe regolare i rapporti fra Ministero e INL,predispo sta dallo scorso febbraio,ci é stato detto che é in fase di definizione. Alla nostra domanda sui tempi di uscita della convenzione,non ci é stato dato alcun termine.
Da ultimo,abbiamo chiesto di avere finalmente certezza suidecretidi ripartizione del FUA tra il Ministero e le due Agenzie. Almeno su questo ci é stato risposto che ci sarà un tavolo,il prossimo 8 giugno.
L’espressione “alle calende greche” é un antichissimo modo di dire, risalente all’epoca romana, per procrastinare un impegno all’infinito.
É esattamente questa l’impressione che possiamo trarre dall’incontro odierno e quindi non possiamo ritenerci soddisfatti in alcun modo anche perché,così facendo, si dà l’impressione di voler boicottare il dettato normativo.
Ci saremmo aspettati, invece, risposte e tempi certi, considerato il tempo trascorso e visto che i primi aessere colpiti da questa troppo lunga fase di stallo sono i lavoratori.
Per questa ragione,esigiamocheall’incontro dell’8 giugno prossimo, oltre a una definizione certa delle risorse FUA,ci siano fornite tutte le risposte alle questioni che abbiamo posto:
Quando é prevista l’uscita dei decreti di trasferimento del personale dal Ministero?
Quando é prevista la firma della convenzione con l’INL?
In mancanza di ciò, ci vedremo costretti ad agire nel modo che più riterremo opportuno, per tutelare i lavoratori e l’essenziale funzione che essi svolgono.
Roma, 26 maggio2017
FPCGIL CISL FP UILPA
Matteo Ariano Antonella La Rosa Angelo Vignocchi
Giuseppe Palumbo