Roma, 19 maggio 2017
Al Segretario Generale
della Avvocatura dello Stato
Avv. Ruggero Di Martino
Spettabile Segretario
Abbiamo preso visione della circolare di cui all’oggetto rilevando con disappunto che quanto emerso dalla riunione dello scorso 11 maggio è stato totalmente ignorato.
In esito alla riunione era stato infatti deciso che Lei avrebbe diramato una circolare per ricordare alle Avvocature Distrettuali la necessità di rispettare le regole, relative al conferimento ed alla revoca delle posizioni organizzative, stabilite a livello nazionale e condivise dalle OO.SS.
A tal fine le avevamo comunicato che la nostra esigenza di tornare a discutere della questione era proprio la mancanza di trasparenza in relazione al mancato rispetto di quelle regole che stabiliscono limiti temporali precisi per il conferimento.
Con la circolare di cui all’oggetto Lei, nel confermare quelle regole, di fatto decide di derogarle per l’anno in corso differendo il termine per il conferimento delle posizioni al 30 maggio 2017.
In tal modo quanto emerso nella riunione ed evidenziato dalla maggioranza del tavolo non è stato ritenuto in conto e Lei con la nuova circolare ha violato l’accordo in maniera unilaterale.
Come FP CGIL abbiamo a lungo combattuto per il ripristino del potere della Contrattazione, l’abbiamo ottenuto con l’accordo del 30 novembre, e nel prossimo tavolo di discussione del Contratto Nazionale sosterremo, nell’individuazione delle nuove regole, l’importanza ed il potere della Contrattazione proprio per far sì che, quanto avvenuto con la circolare n. 24, non possa più verificarsi in futuro.
Per Funzioni Centrali FPCGIL
Nicoletta Grieco