L’8 marzo è una giornata di lotta utile per fare il punto sul tema della contrattazione sociale, della dignità della persona, dei diritti sul lavoro, ma solamente se si coglie il vero significato e si da la giusta importanza a questo momento.
Nei settori del lavoro pubblico le donne sono portatrici di valori sociali e di sicurezza, anche per questo i diritti e le tutele delle donne vanno salvaguardati e tutelati.
La Confederazione ci ricorda come “La precarietà, il lavoro povero, la disparità salariale in continuo aumento, penalizza le donne nell’arco dell’intera vita, fino alla disparità pensionistica. Cambiare la società, migliorarla, ridurre le disuguaglianze di genere, è oggi una priorità, che riguarda tutti, uomini e donne“. Il rinnovo dei nostri contratti, tanto nei settori pubblici quanto in quelli privati, deve essere una occasione di avanzamento dei diritti e del quadro normativo attuale. Con la convinzione che questa è una occasione utile per incontrare le lavoratrici e i lavoratori dei nostri settori, invitiamo le strutture a farsi promotrici di assemblee nei luoghi di lavoro, o a partecipare alle tante manifestazioni di mobilitazione organizzate a livello territoriale confederale.
Con l’occasione vi anticipiamo che la nostra Categoria, in coordinamento con altre Categorie della CGIL, sta preparando una iniziativa nazionale che vedrà quali protagoniste le donne, nel centenario di avvenimenti che le hanno viste protagoniste nelle conquiste dei loro diritti e per la democrazia, in questo momento storico durante il quale la violenza è in aumento e alcuni diritti che sembravano acquisiti per sempre sono di nuovo messi in discussione.
La presenza delle donne nel settore dei lavori pubblici, preponderante numericamente su quella degli uomini, la necessità di politiche contrattuali mirate, specifiche, con un maggiore interesse al benessere lavorativo e al soddisfacimento di bisogni più specificamente femminili ci vede impegnati come FP CGIL, da sempre e in questa fase di rinnovo contrattuale in particolare.
Resp. Politiche di Genere Segreteria FP Cgil
Lara Verbigrazia Concetta Basile