Accogliamo con favore la direttiva emanata dal Ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia con la quale “si richiama l’attenzione delle pubbliche amministrazioni e dei singoli dipendenti sulla necessità di assumere # Azioni positive, comportamenti collaborativi o comunque di non adottare atti che ostacolino le esigenze di #allattamento ”
Il diritto fondamentale dei bambini all’allattamento e delle madri di allattare è riconosciuto dalla legislazione comunitaria e nazionale. In particolare, la direttiva 2006/141/CE richiama il principio della promozione e della protezione dell’allattamento al seno e la necessità di non scoraggiare la stessa pratica.
L’obiettivo del Ministro quindi è chiaro: rendere possibile l’allattamento al seno in tutta le Pubbliche Amministrazioni, e fare in modo che questo possa essere fatto in ambienti confortevoli e collaborativi. Nella stessa direttiva si invitano i vertici e la dirigenza delle amministrazioni ad adoperarsi per prevenire comportamenti o atti in contrasto con le scopo della disposizione.