Dogane / monopoli: Riconoscimento dell’indennità di turno in caso di prestazioni in servizio esterno

09 Gennaio 2017

Riconoscimento dell'indennità di turno in caso di prestazioni in servizio esterno

Questa O.S. ha ricevuto segnalazioni in merito al mancato
riconoscimento dell’indennità di turno a personale che effettua in tale arco
orario “servizi esterni” in luoghi al
di fuori del proprio ufficio.

 

           
Al riguardo riteniamo
tale interpretazione assolutamente arbitraria in quanto gli istituti
contrattuali di riferimento non sono alternativi.

Infatti mentre l’uno (il turno) determina l’orario di
servizio che il dipendente è tenuto a rispettare, l’altro (servizio
esterno/missione) attiene alle attività che, all’interno di quel profilo
orario, vengono assegnate al dipendente sia all’interno che all’esterno
dell’ufficio.

 

           
Ci risulta invece che,
per una impostazione errata  nel sistema “Presenze- Assenze”, i due
istituti contrattuali non possano coesistere creando quindi un danno economico
al lavoratore che non si vede riconosciuta l’indennità di turno per una
attività direttamente o indirettamente correlata alle motivazioni che hanno
reso necessaria l’istituzione del turno stesso (es. procedure domiciliate,
passeggeri, etc..)

 

           
Premesso quanto sopra,
ritenendo tale anomalia in contrasto con il dettato contrattuale vigente, si
chiede un immediato intervento sull’argomento al fine di superare la
problematica esposta.

 

                    Il
Coordinatore Nazionale

    Agenzia
delle Dogane e dei Monopoli FP CGIL

                          Florindo Iervolino

 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto