Agenzie Fiscali: Riorganizzazione – Valutazione – Incarichi

09 Gennaio 2017

 

News

 
AGENZIE FISCALI RIORGANIZZAZIONE – VALUTAZIONE – INCARICHI

Finalmente possiamo leggere e valutare i provvedimenti che
riguardano da vicino il futuro delle Agenzie Fiscali.
In questi giorni è
infatti uscito lo SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DELEGATO RECANTE MISURE
PER LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE AGENZIE FISCALI IN
ATTUAZIONE DELL’ART. 9, COMMA 1, LETTERA H), DELLA LEGGE 11 MARZO 2014, N. 23.

Un decreto di soli due articoli, dove all’art. 1 vengono
dettagliate, in 11 commi, le Disposizioni in materia di riorganizzazione
delle agenzie fiscali e con l’art. 2 vengono date le disposizioni per il reclutamento
personale dirigenziale.

Una prima osservazione ci porta a dire che la montagna ha
partorito il topolino. Poteva e doveva essere emanato un decreto di riordino
più articolato e con al suo interno orientamenti e indicazioni che perlomeno
riguardassero tutti gli argomenti all’ordine del giorno.

Pur riconoscendo la positività del fatto che le questioni
legate al sistema incentivante del personale delle agenzie troveranno soluzione
dentro lo schema delle convenzioni fra Ministero dell’economia e delle finanze
e agenzie fiscali, sottraendolo ai ritardi oggi presenti (siamo ancora a
discutere degli incentivi del 2013 legati agli obiettivi del 2012), non
possiamo certo essere contenti del livello di approfondimento che lo schema
esprime, rinviando a successivi provvedimenti la pratica attuazione della
riorganizzazione. Auspichiamo che almeno quegli approfondimenti facciano parte
di un percorso che coinvolga a pieno le rappresentanze sindacali dei lavoratori
delle Agenzie Fiscali. Se poi andiamo a vedere come viene data soluzione,
all’attualità, al problema dei cosiddetti “incaricati”, c’è la sola previsione
del concorso pubblico per esami con riserva di posti, da espletare entro il
31/12/2016. Nulla viene detto su come le Agenzie si dovranno attrezzare per il
periodo transitorio e, comunque, come si dovranno organizzare a regime nel
nuovo modello organizzativo che sostituirà quello attuale.

In pratica si avvia un percorso senza sapere né quali
caratteristiche specifiche questo avrà, né come si intende dare soluzione alla
situazione di stallo che gli uffici stanno vivendo (oggi non domani) per
gli effetti della ben nota sentenza della Corte Costituzionale sugli
“incaricati”, ma anche per le incertezze legate al futuro delle Agenzie, alla
loro “mission”.

Infine per quanto riguarda il tema del trattamento
accessorio dei dipendenti ci chiediamo come si concilia lo schema di Decreto
Legislativo sulla riorganizzazione con lo schema di DPCM in materia di misurazione
e valutazione della performance, recentemente consegnato alle OO.SS. dal
Ministero dell’Economie e delle Finanze e che riguarda anche i dipendenti delle
Agenzie Fiscali? Riteniamo che i due provvedimenti siano profondamente in
contraddizione fra loro, dato che mentre nel DPCM si prefigurano fasce di
merito rigide e predeterminate a priori (per tutto il territorio nazionale),
con possibilità che quote rilevanti di dipendenti non percepiscano alcun
salario accessorio legato alla produttività, nel Decreto legislativo delegato
si fa riferimento a incentivi legati agli obiettivi da raggiungere che, ove
fossero raggiunti, renderebbero inspiegabile la esclusione “a prescindere” di
parte dei lavoratori. Se non ci fossero cambiamenti, in particolare il superamento
del D. Lgs. 150/2009, potremmo assistere per assurdo a dipendenti che pur
raggiungendo TUTTI gli obbiettivi assegnati non potranno ricevere
l’incentivo agli stessi collegato.

Riteniamo che si debba aprire senza ulteriori ritardi la
stagione del confronto e della contrattazione sul nuovo modello delle AGENZIE
FISCALI, utilizzando lo strumento primo a ciò dedicato: il CONTRATTO
COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO che attende di essere rinnovato da 6 anni.

Anche per questo si sono svolte in questi giorni 3 grandi
assemblee unitarie di delegati RSU (MILANO, ROMA, BARI), per rilanciare l’idea
che solo attraverso la contrattazione si risolvono i problemi del servizi
pubblici e si affrontano e risolvono anche i problemi del salario fondamentale
e accessorio, oramai fermi da troppi anni.

Alleghiamo:

.                   
  *Schema di decreto legislativo delegato su
riorganizzazione agenzie fiscali

.                   
  *Schema di DPCM su misurazione e valutazione
della performance

.                   
  *Piattaforma per i rinnovi contrattuale del
pubblico impiego

 

Roma, 3/7/2015

Fp
CGIL nazionale
Coordinatore Agenzia Entrate 
Carmine Di Leo 

FP CGIL nazionale 
Coordinatore
Agenzia Dogane e Monopoli
Florindo Iervolino

 

 
 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto