Giungono da più parti segnalazioni in merito a prestazioni effettuate in festività infrasettimanali in caso di turni H24 che per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli non possono essere recuperate.
Della questione come FP CGIL abbiamo, già nella scorsa primavera, affermato, dopo varie interlocuzioni con l’Agenzia, la nostra netta contrarietà a detta interpretazione.
L’Agenzia ci ha ribadito che non era nelle sue possibilità rivedere la posizione in quanto derivava direttamente da una interpretazione dell’ARAN sulla specifica materia. Ciò comporta quindi che l’intera materia sia oggetto di tavolo contrattuale di 1^ livello che allo stato attuale rischia di non trovare soluzioni visto il blocco dei rinnovi contrattuali non solo su questioni economiche ma anche su tutte le questioni normative e giuridiche in sospeso (tra i quali questa) che necessitano di essere trattate.
Come FP CGIL, nelle more di una convocazione per il rinnovo contrattuale (sede deputata a trattare la questione), abbiamo ottenuto dall’Amministrazione doganale la possibilità di riconoscere comunque il disagio che alcuni lavoratori subiscono per effetto della suddetta interpretazione in quanto si creerebbe una disparità di trattamento visto che questi colleghi lavorano più giornate di altri nel corso dell’anno.
In attesa di procedere al rinnovo contrattuale abbiamo quindi ottenuto che nell’ambito della contrattazione locale all’interno dei budget di sede (già inserito per il 2012) siano ritenute prioritarie come attività gravosa anche le eventuali situazioni di particolari articolazioni di orario. Questo dovrebbe permettere di veder riconosciuto il differente disagio di alcuni lavoratori, seppur non comporti la soluzione del problema.
Logicamente non riteniamo per niente esaustiva tale soluzione in quanto riteniamo indispensabile risolvere la questione riportandola nell’ambito contrattuale di 1^ livello e in tale senso c’è il pieno impegno della nostra O.S..
Ad oggi, nel momento in cui si ritiene di rimandare ulteriormente i rinnovi contrattuali del pubblico impiego, come FP CGIL valuteremo la possibilità di intervenire anche con un ricorso giudiziario sulla materia, di cui vi daremo a breve informazione sulla fattibilità di tale ipotesi.
Questa è la conferma che la nostra mobilitazione (manifestazione del 25 ottobre, manifestazione dell’8 novembre, sciopero del 12 dicembre) per il rinnovo del contratto trova fondamento anche in questioni come queste che giornalmente vivono i nostri colleghi e colleghe.
Roma, 25 novembre 2014
Il Coordinatore Nazionale
Ag. delle Dogane e dei Monopoli FP CGIL
Florindo Iervolino
Il Coordinatore Nazionale
Agenzie Fiscali FP CGIL
Luciano Boldorini