Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Resoconto riunione 25 settembre

09 Gennaio 2017

Resoconto riunione 25 settembre

In data 25.09.2014 si è tenuta la riunione tra Amministrazione e OO.SS. nazionali con all’O. del G. la possibile revisione del modello Agenziale, la sottoscrizione dei Fondi 2012 e le problematiche connesse alle Provvidenze e contrattazione locale dei Monopoli.
 
Purtroppo, per motivi improcrastinabili dell’Amministrazione, la riunione prevista alle 11.00 è stata rinviata al pomeriggio e pertanto non è stato possibile trattare tutti gli argomenti.
 
Si è proceduto comunque alla ratifica definitiva degli Accordi sui Fondi di politiche e sviluppo del personale dell’anno 2012 sia per l’Area Monopoli che per l’Area Dogane.
 
Si è inoltre firmato l’Accordo per l’aggiornamento delle sedi di disagiata, che di fatto ha ratificato quanto stabilito dalle singole contrattazioni locali.
 
Oltre agli argomenti di cui sopra l’Amministrazione  ha confermato la disponibilità a mettere in campo un’idea condivisa con le OO.SS. per superare l’attuale sistema delle Convenzioni che di fatto ad oggi non rispecchiano più lo spirito della loro costituzione e necessitano quindi di una rivisitazione.
 
Come FP CGIL abbiamo dato la nostra piena disponibilità al ragionamento di cui sopra, proprio in considerazione che riteniamo necessario un rilancio e rinnovamento del funzionamento e del ruolo strategico delle Agenzie Fiscali.

Nel corso della riunione sono stati inoltre toccati gli argomenti riguardanti la parificazione delle indennità di Amministrazione tra Monopoli e Dogane e quindi il superamento delle 2 Sezioni e la questione degli idonei del passaggio dalla 2^ alla 3^ Area delle Dogane.
 
A tal riguardo il Direttore del Personale ha ribadito, seppur con le difficoltà del momento correlate ai tagli delle spese volute da Governo a cui la stessa Agenzia dovrà partecipare, che ritiene di assoluta priorità il superamento delle Sezioni separate e quindi della parificazione della indennità di Amministrazione, perché da tale operazione l’Amministrazione non può che trovare dei vantaggi. E in tal senso si impegnerà in tutte le sedi a cercare una soluzione al problema.
 
Sulla questione idonei dalla 2^ alla 3^ Area il Direttore del Personale ha ribadito, qualora si creassero le condizioni normative necessarie, come già fatto in occasioni precedenti, di non essere contrario allo scorrimento della graduatoria, come già confermato da precedenti interventi diretti dell’Agenzia con proposta emendative su provvedimenti normativi.
 
Gli altri argomenti all’O. del G. sono stati rinviati alla prossima riunione che è già stata fissata per il 01 ottobre 2014.
 
26.09.2014

                                              


 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto