Roma, 25 Novembre 2016
Nella giornata di ieri, 24 novembre, si è tenuto il primo incontro per l’avvio del rinnovo del CCNL Federcasa.
La nostra controparte si è dichiarata disponibile ad entrare subito nel merito delle modifiche da apportare alla parte normativa del Contratto privilegiando alcuni aspetti:
1. l’adeguamento della normativa alle norme di legge nel frattempo approvate ed in particolare tutte le norme che hanno riformato il mercato del lavoro e che regolamentano i rapporti di lavoro flessibile ed il part time;
2. la riduzione delle ore di permesso e delle agibilità sindacali;
3. l’incremento dell’orario di lavoro a 38 ore settimanali.
La presentazione di queste richieste di modifica della parte normativa non è stata accompagnata da nessuna dichiarazione sul versante della parte economica in quanto l’assemblea dei Presidenti non ha dato ancora mandato alla delegazione trattante per la quantificazione economica.
Le Organizzazioni sindacali, sottolineando che da parte dell’associazione sia mancata una risposta puntuale alle richieste formulate nella piattaforma presentata in primavera, hanno ribadito, innanzitutto, la contrarietà all’incremento dell’orario di lavoro ed hanno chiesto di sciogliere il nodo della natura delle aziende che applicano il contratto con l’auspicio di superare interventi a gamba tesa da parte degli enti controllori sull’autonomia negoziale delle parti interessate. Sul versante degli interventi sulla parte normativa, pur dando disponibilità ad adeguare il CCNL alle novità legislative, hanno evidenziato come alcune materie siano da definire con specifici accordi sindacali.
Infine, hanno richiesto di chiarire la disponibilità economica in modo da avere tutti gli elementi per proseguire la trattativa.
Le parti, con l’auspicio di confrontarsi in presenza di un mandato anche sulla parte economica del contratto, si sono riaggiornate al 19 dicembre.
Vi aggiorneremo sui prossimi passaggi al più presto possibile.
p. la Segreteria nazionale Fp Cgil
Federico Bozzanca