15.07.2016 – Puglia – Nota unitaria di sollecito richiesta di incontro.
Il recente tragico incidente ferroviario avvenuto Puglia, ha riproposto in maniera chiara ed evidente alcune criticità da tempo segnalate.
Ci si riferisce alla necessità, non più procrastinabile, di definire la convenzione tra il CNVVF ed il Servizio regionale 118.
Tale rapporto convenzionale avrebbe garantito un più qualificato servizio di soccorso, dal momento che i nostri elicotteri avrebbero potuto disporre della presenza di un medico a bordo, con indubbi vantaggi operativi per i nostri operatori, durante le attività specifiche di salvataggio, ma soprattutto garantito un qualificato ed immediato intervento sanitario sulle persone direttamente coinvolte.
Spesso, la presenza di un sanitario nelle immediate attività di assistenza e recuepro delle persone, può essere determinante per salvare una vita umana.
In più occasioni, le OO.SS. hanno sottolineato la necessità di definire questo particolare e delicato aspetto delle attività di soccorso, motivo per cui sollecitano un incontro teso a discutere e pianificare le necessarie iniziative, finalizzate a definire tale convenzione.