31.03.2016 – Apprendiamo dalla stampa locale la presa di posizione assunta dal segretario modenese del sindacato autonomo dei vigili del fuoco Conapo, con il quale per l’ennesima volta si cerca di controbattere ad un comunicato della Cgil dove si confermava che con l’arrivo di altre unità si sta rispettando l’applicazione del Decreto Ministeriale di ampliamento dell’organico dei Vigili del Fuoco.
Forse l’inopportuno nervosismo del rappresentante del sindacato autonomo non gli ha consentito di leggere attentamente il comunicato stampa mediante il quale non è stato detto affatto che passeremo subito al completamento della pianta organica, ma che il processo graduale di implemento di organico è in atto.
Val bene precisare che l’aumento di organico non è un annuncio della Cgil ma il contenuto di un decreto ministeriale – ovvero un provvedimento legislativo – che ha elevato il livello del Comando di Modena e di conseguenza un implemento di organico che si concretizzerà con lo svolgimento di vari corsi per allievi vigili e con i passaggi di livello.
Tutto ciò sta avvenendo. Quindi diventa difficile una affermazione diversa, se non quella di invitare alla massima vigilanza perchè l’organico venga completato al più presto.Inoltre è necessario precisare al distratto commentatore che ulteriori segnali tangibili si sono registrati anche recentemente con l’assegnazione di 6 ispettori.
Personale che nelle vecchie piante organiche non era previsto e che ha consentito ad alcuni colleghi modenesi di essere promossi senza subire alcun trasferimento in altre province.
Forse sarebbe stato auspicabile per qualcuno che i colleghi modenesi fossero rimasti al palo e importare altre unità da altri Comandi ????
Se ne faccia una ragione chi già nel corso del mese di dicembre affermava che non saremmo aumentati. La legge è in Gazzetta Ufficiale basta solo leggere.
Apprezziamo l’affermazione con la quale viene detto che nella migliore delle ipotesi ci sarà una unità in più quindi il saldo è positivo proprio come affermato dalla Cgil nel comunicato stampa dei giorni scorsi e che riteniamo opportuno aggiungere “per adesso” visto che alle scuole di Roma si stanno completando altri tre corsi per vigile del fuoco oltre agli imminenti concorsi per passaggi a capo squadra e capo reparto.
Qualsiasi avveduto sindacalista sa bene che le assunzioni o concorsi per ricoprire i posti vacanti di norma vengono esperite l’anno successivo alla vacanza determinatasi.
Spiace registrare che la stizzita puntualizzazione del sindacato autonomo abbia sottovalutato l’importante denuncia della CGIL che consiste nel fatto che il comando di Modena è senza un Dirigente ed i cui effetti in termini di organizzazione sono costantemente denunciati dai lavoratori che hanno voglia di lavorare bene, ma soprattutto in sicurezza.
Al Comando di Modena si assiste costantemente all’acuirsi di molti problemi che riguardano la distribuzione del personale, l’organizzazione del dispositivo di soccorso, ma soprattutto la sicurezza degli operatori, e quindi non vi è solo la palestra.
Il nervoso accanimento che viene manifestato da chi oggi denuncia un catastrofismo probabilmente sarà la conseguenza del suo incessante silenzio che è stata la colonna sonora alle denunce della CGIL nel corso dell’ultimo incontro avuto con il Comandante supplente il quale peraltro ne ha condiviso i contenuti.
Comitato degli Iscritti Vigili del Fuoco Fp/Cg il Modena