Dopo che per prima la Puglia, con la legge regionale n.23 del 20 maggio 2014, ha affrontato il tema delle Cooperative di Comunità, con risultati apprezzati da molti osservatori, sono sempre di più le regioni che hanno provveduto a dotarsi di uno strumento legislativo per definire i campi di intervento, le finalità e gli aiuti finanziari da assegnare a questa che sempre di più appare come una realtà significativa del welfare territoriale.
Con specifica legge sono intervenute, nel 2014, la regione Basilicata e la Liguria, e nel 2015 l’Abruzzo, regione in cui si è svolto, per l’esattezza nel Comune di Tollo, un interessante convegno lo scorso 16 febbraio.
Anche in altri regioni il tema delle cooperative di comunità è stato affrontato, con specifici articoli, all’interno di leggi che hanno affrontato tutta la materia della cooperazione, o della cooperazione sociale.
Toscana ed Emilia Romagna nel 2014. La Lombardia, ad oggi l’ultima nota, nel novembre 2015, con un articolo (il n.11) delle Legge regionale n. 36 , con una particolare attenzione al tema dell’housing sociale.
Una così significativa attività legislativa, dalle caratteristiche sostanzialmente omogenee tra i diversi ambiti territoriali, ci fa pensare che si tratti di una materia, anche se nuova, meritevole di grande attenzione.