Lo scorso 24 maggio a Roma si è conclusa, con la sottoscrizione dei Testi definitivi, la lunga fase di confronto per la collazione del CCNL Federambiente.
La sintesi arriva dopo quasi due anni dal primo accordo di rinnovo – 17 giugno 2011 – che riguardò principalmente la parte economica.
In questi lunghi mesi si sono succedute varie difficoltà ma l’accordo dello scorso 18 aprile sulla rappresentanza e sulla partecipazione democratica dei lavoratori nella quotidiana vita lavorativa ha sbloccato il tutto e ha permesso la sintesi definitiva del CCNL.
Il testo definitivo chiude la fase dei rinnovi del comparto dell’igiene ambientale 2011/2013 e avvicina ancor di più i due contratti di settore rendendoli sono sempre più sovrapponibili.
Ciò si evidenzia anche dalle tabelle sul costo del lavoro del settore, depositate presso il Ministero del Lavoro.
La stampa e la distribuzione del Testo Federambiente è a carico delle aziende pubbliche così come per le aziende private rispetto al CCNL Assoambiente.
Inizia, ora, una fase che apriremo nelle prossime settimane, necessaria a realizzare la piattaforma contrattuale per il triennio 2014/2016.
Il Segretario Nazionale FP CGIL Adriano Sgrò
Il Coord. Nazionale FP CGIL Massimo Cenciotti
Roma lì, 3 giugno 2013