CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
CONSIGLIO C.P.A. DEL 22 APRILE 2015
Il 22 Aprile scorso si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Previdenza ed Assistenza, anticipando alcuni punti all’ordine del giorno su richiesta di una nostra consigliera, in particolare per il rinnovo della polizza INA ASSITALIA e le modalità di partecipazione dei consiglieri supplenti al consiglio della C.P.A.
Il Presidente ci ha ricordato che la polizza, già scaduta nel 2014, è in proroga e la scadenza ultima è il 4 Agosto 2015.
Al fine di accelerare i tempi il Presidente ha proposto di individuare un broker mediante affidamento diretto per procedere in tempi rapidi alla redazione del capitolato d’appalto. Abbiamo chiesto se questa volta si sarebbe ricompreso tutto il personale, incluse le Infrastrutture. Ci è stata data una risposta affermativa ed iI segretario della Cassa di Previdenza ed Assistenza , ci ha ricordato che il contratto attuale, che prevede 30 milioni coperti da polizza assicurativa riconosce alla Cassa il 2,50% lordo e l’eccedenza va sulle Una Tantum dei dipendenti dei Trasporti e Marina Mercantile.
Ovviamente, come consiglieri eletti nella lista FP CGIL, abbiamo nuovamente ribadito che il capitale da assicurare sia, questa volta, incrementato ed esteso anche ai dipendenti del MIT di provenienza Infrastrutture. Abbiamo detto che l’affidamento diretto va fatto tenendo presente quanto previsto dallo stesso Codice degli Appalti e, di procedere prima all’individuazione di una professionalità interna mediante una rapido interpello e, in caso negativo, procedere ad un affidamento diretto prevedendo almeno 5 nominativi per la proposta maggiormente vantaggiosa e che, comunque, prevista dallo stesso Codice. Dopo ampia e non semplice discussione circa l’opportunità di fare una ricerca di mercato, si è proceduto alla votazione.
La nostra proposta è stata approvata a maggioranza. Comprendiamo l’esigenza di mettere in garanzia i soldi dei dipendenti ma crediamo che l’affidamento diretto vada fatto osservando quanto prescritto dalla norma, oltre che per una questione di trasparenza. Inoltre, dalla scadenza sono passati quasi 10 mesi e nulla è stato attivato finora, quindi, la fretta di procedere non trova motivazioni nell’urgenza prospettata. La nostra proposta è passata a maggioranza (7 voti a favore e 6 contrari).
Sulla convocazione dei supplenti, vista la necessità di trovare una soluzione non troppo onerosa per la Cassa e di coinvolgere anche i supplenti per una “crescita” degli stessi e nel ricordare che lo Statuto prevede che siano convocati solo quando il titolare è assente, si è deliberato di dare facoltà al Presidente, a seconda degli argomenti che saranno in discussione di volta in volta nel Consiglio, quando convocare anche i supplenti. La proposta è stata accettata all’unanimità.
Il Presidente ci ha comunicato che è stato istituito il sito internet dedicato alla Cassa di Previdenza ed Assistenza. L’indirizzo per accedervi direttamente, con qualsiasi motore di ricerca, senza passare dal sito del MIT o dall’intranet Spidernet , è il seguente : www.cassaprevidenza-mit.it . Per ora sul sito è disponibile soltanto la modulistica ed alcuni avvisi di carattere generale. In seguito verrà inserita una funzione che permetterà a ciascun dipendente, tramite una password dedicata, di accedere direttamente alla propria pratica per seguirne l’iter.
E’ stato, inoltre, approvato all’unanimità il bilancio consuntivo relativo all’esercizio finanziario 2014.
Si sono, infine, esaminate alcune pratiche relative ad assistenza e sussidi funerari oggetto di ricorso nonché pratiche concernenti sussidi urgenti circa la percentuale di rimborso da erogare a spese per patologie correlate a situazioni oncologiche documentate.
30 aprile 2015
I Consiglieri
Deborah Pompili
Giuseppe Sisca
Maria Grazia Langone