CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Il 30 Ottobre si è riunito il consiglio di amministrazione della Cassa di Previdenza ed Assistenza in cui, tra i punti all’ordine del giorno, c’era la proposta di modifica dello Statuto della C.P.A.
Prima di procedere alla votazione per l’approvazione delle modifiche proposte, il Presidente ha illustrato la lettera inviata dal Ministro Lupi in risposta ad una richiesta di incontro, per illustrare la situazione attuale della Cassa. La lettera del Ministro Lupi (che alleghiamo alla presente nota) è stata allegata al verbale della riunione.
Al termine dei lavori del tavolo tecnico, era stato chiesto da numerosi consiglieri tra i quali i firmatari del comunicato, ulteriore tempo per procedere ad una verifica e approfondimento sulle modifiche statutarie per evitare il commissariamento.
Dopo aver partecipato al tavolo tecnico, dopo aver sollecitato, ripetutamente, l’Amministrazione circa la necessità di reperire nuove risorse da destinare alla Cassa ed avendo iniziato, contemporaneamente, il lavoro con la federazione nazionale per individuare nuove fonti di finanziamento, ieri si è proceduto all’approvazione della proposta di modifica dello Statuto della C.P.A., con 11 voti a favore, 2 astenuti e 1 voto contrario.
Nelle dichiarazioni a verbale come consiglieri eletti nella FP CGIL abbiamo ribadito la necessità di un coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori del Ministero in questo percorso, che deve vedere da subito impegnati tutti, indipendentemente da come ci si è espressi, nel reperimento delle risorse che, ricordiamo, sono a costo zero per i bilanci dello Stato.
La proposta del nuovo Statuto inizierà l’iter legislativo previsto.
Nel corso della riunione alcuni consiglieri hanno chiesto l’attivazione di una polizza per i componenti del consiglio della C.P.A. Su questo non ci siamo presi alcun impegno, poiché crediamo prioritario risolvere le altre problematiche che riguardano tutti i lavoratori iscritti alla C.P.A.
Infatti, già dal prossimo Consiglio dovremo portare proposte che servano a costruire il punto di partenza sul confronto da avviarsi con urgenza e che vedrà impegnate su questo tema le Organizzazioni Sindacali e l’Amministrazione.
I lavori del Consiglio si sono conclusi con l’approvazione, a maggioranza, delle liquidazioni Una Tantum relative all’anno 2013 e 2014, con le riduzioni previste dal piano di rientro ed al conguaglio delle Una Tantum precedentemente liquidate solo con l’acconto del 70% ma con le decurtazioni da piano di rientro. Per poter procedere al pagamento è stata votata una variazione di bilancio pari a 2 milioni di euro.
La riunione del prossimo Consiglio è prevista per il mese di novembre.
Come consiglieri vi invieremo appena possibile un quadro riassuntivo della situazione della Cassa, dei lavori del tavolo tecnico e delle proposte elaborate al fine di illustrare, a tutti i lavoratori del Ministero Infrastrutture e Trasporti, il percorso che abbiamo intrapreso.
3 Novembre 2014
I Consiglieri Titolari e Supplenti
Deborah Pompili
Massimo Bassani
Giuseppe Sisca
Maria Grazia Langone