20.03.2015 – Nella mattinata del 18 Marzo u.s. si è svolta la prima riunione del tavolo tecnico in parola.
La delegazione di parte pubblica era composta dal Direttore Centrale delle Risorse Finanziarie, Dott. ITALIA, e dal suo staff, dal rappresentante dell’Ufficio del Capo del Corpo, Ing. GADDINI e dal Vice Direttore Centrale per le Risorse Umane, Ing. MANZELLA.
La delegazione sindacale FP CGIL VVF era composta da Michele D’AMBROGIO e Paola DI GIAMMATTEO.
La relazione iniziale del Dott. Italia è partita dall’accordo sottoscritto ad Ottobre 2014 e riferito alle risorse FUA dell’anno 2012, ovvero ha richiamato gli impegni assunti con la dichiarazione congiunta, in quanto parte integrante di quell’accordo.
La discussione, successivamente, si è indirizzata in particolare sul tema dell’organizzazione e delle modalità di gestione e prosecuzione del tavolo tecnico.
Tutto il tavolo ha condiviso la necessità di suddividere i lavori in due momenti diversi, seppure consecutivi.: una prima fase, prioritaria, relativa alla conferma delle figure da incentivare con il FUA per gli anni 2013 e 2014, ovvero relativa all’individuazione e valorizzazione di nuove funzioni eventualmente incentivabili, anche al fine di velocizzare la successiva distribuzione dei risparmi al personale, visto il pesante periodo di crisi ed il mancato rinnovo del contratto di lavoro; una seconda fase che, a partire dall’anno in corso, prenda in esame anche i cambiamenti che stanno intervenendo nell’organizzazione tecnico-operativa e contabile-amministrativa degli Uffici Centrali, delle Direzioni Regionali e dei Comandi Provinciali, a fronte dell’applicazione del progetto di riordino, e tenga in debito conto tutte quelle figure che in base ad una rinnovata organizzazione del lavoro dovranno assumersi maggiori compiti e maggiori responsabilità.
Per quanto ci riguarda questo passaggio è molto importante, poiché sarà fondamentale garantire la massima trasparenza nell’individuazione degli incarichi incentivabili e nell’attribuzione e accettazione formale degli stessi da parte dei lavoratori, così come dovranno essere chiare le funzioni, le responsabilità e le conseguenze, anche economiche, che tali incarichi comporteranno, già a partire dal 1 Gennaio 2015.
La nostra delegazione ha inoltre chiesto di conoscere, nel dettaglio, la situazione attuale del finanziamento del FUA sia per quanto riguarda la sua composizione complessiva, che per l’ammontare delle risorse fisse e continuative, nonché l’ammontare di quelle flessibili, poiché è solo attraverso il dettaglio di questi dati che potranno poi essere decise operazioni strutturali e/o temporanee.
Abbiamo riproposto, inoltre, come gia avvenuto in precedenza, la richiesta che una parte delle risorse economiche sia assegnata direttamente ai territori, al fine di dare risposte concrete alle lavoratrici ed ai lavoratori che contribuiscono, spesso senza alcun ritorno economico e professionale, a risolvere le specifiche esigenze che, quotidianamente, nascono e devono essere fronteggiate direttamente nei posti di lavoro; l’Amministrazione ha continuato a mantenere, su questo punto, un atteggiamento negativo, ma non per questo saremo arrendevoli, poiché, a nostro avviso le norme contrattuali, ad oggi ancora valide, lo rendono possibile.
In conclusione, la delegazione di parte pubblica, preso atto delle posizioni espresse dal tavolo, ha condiviso l’aggiornamento della riunione a quando saranno certificate e disponibili le tabelle delle risorse economiche a disposizione per il 2013 (o il 31 marzo, o il 14 aprile pp.vv.).
Alla prossima convocazione, quindi, dovrebbe esserci anche questa documentazione, nonché una prima proposta dell’Amministrazione sulle figure che dovrebbero/potrebbero essere incentivate.
Come sempre vi terremo puntualmente informati.
Michele D’AMBROGIO – Paola DIGIAMMATTEO